?DOVE ACQUISTARLO?
Oggi vi parliamo delle TRUE RC X²-AIR 5.8 MK II le antenne di casa TrueRC studiate per il Mid e il Long Range.
Questa è una delle migliori presente sul mercato per prodotti FPV. Non posso che aspettarmi il meglio anche da queste antenne.
Unboxing
La confezione è una semplice busta di plastica con logo True RC e all’interno troviamo il Kit per il visore DJI che comprende:
- 2 antenne “stubby” omnidirezionali
- 2 antenne Crossair direzionali
Al primo impatto risultano solide e ben costruite, di ottima qualità plastica e buone sia nel corpo che nella parte dei connettori.
Caratteristiche tecniche
Partiamo dalle Stubby:
- 20mm x 12.7 super compatte
- Banda da 5.6 a 6 Ghz
- Peso 3.7gr l’una
- SWR inferiore a 1.5
- Connettore RP-SMA
- Guadagno 1.9 dbic
Continuiamo con le Crossair Direzionali:
- 72mm x 34mm x 15mm
- Banda da 5.1 a 7 Ghz
- Peso 20Gr l’una
- Fascio orizzontale: 75 deg -3dbm
- Fascio verticale 34 deg -3dbm
- Connettore speciale RP- SMA
- Polarizzazione Ibrida RHCP/LHCP
- Guadagno 13 dbic
I test di questo articolo verranno eseguiti con le True RC singularity 5.8g Long Range:
- 11.8mm dia. x 8.2mm 12cm
- Banda da 5.6 a 6 Ghz
- Peso 5.4gr
- SWR 1.5
- Connettore RP SMA
- Guadagno 1.9dbic
Test stubby
Test direzionali
La particolarità di queste antenne direzionali consiste nel fatto che sono composte internamente da due elementi distinti che garantiscono una trasmissione di segnale molto pulita e costante sulle lunghe distanze. Come detto in precedenza, abbiamo avuto la possibilità di provare anche il setup completo di true rc combinato con un paio di antenne della casa, le “singularity 5.8” da 12cm con un guadagno di 1.9 Dbic, anch’esse caratterizzate da un notevole pregio nella costruzione e nella scelta dei materiali che rendono questo marchio una sicurezza quando si parla di durevolezza e affidabilità.
Test lollipop
Montaggio
Il montaggio di tutto il pacchetto è relativamente semplice, poiché arrivano già provviste di biadesivo, in modo da essere attaccate comodamente alla plate dei goggles.
Considerazioni
Dopo un paio di settimane di utilizzo in voli mid-long range ci sono una paio di considerazioni da fare.
Primo CONTRO (e forse anche unico, a mio parere) di queste antenne, sta nel fatto che sono relativamente ingombranti; per chi come me utilizza una custodia rigida per trasportare i nostri pregiati goggles una volta montate le antenne, non essendo fatte per essere rimovibili faranno davvero fatica a stare nell’alloggiamento, rischiando in compressione di essere danneggiate.
Sono antenne favolose e ce ne si accorge dopo un paio di voli. Le considerazioni vengono fatte comparandole sia con le antenne originali, sia con un kit analogo (omni e patch) di IFlight Crystal, lasciando però montata l’antenna originale della vista in modo che i risultati dei test fossero influenzati solamente dal cambio di antenne del visore.
Quello che mi ha stupito fin da subito è stato il range a 360°. Volando con il drone alle spalle ci si riesce a spingere molto più in là e con molta sicurezza data da un segnale bello solido e costante. Lo stesso discorso vale per le direzionali, in confronto alle antenne provate, sulla lunga distanza il segnale rimane stabile senza avere particolari decadimenti o ondeggiamenti nei Mb. Quindi possiamo concludere che il cavallo di battaglia di queste antenne sia proprio la “Costanza e la Pulizia” del segnale video con un degrado che avviene molto più lentamente sia con il drone che punta lontano sia rivolto verso di noi. A seguire, troverete i test fatti sul campo di queste antenne, provate in condizioni “estreme” in mezzo a ferro, cemento, cumuli di sabbia, sassi e vegetazione varia.
Conclusioni
Consigliamo queste antenne a chiunque desideri provare a spingersi un po più in là rispetto alla propria comfort zone, sia ai professionisti del Long Range che desiderano avere delle antenne delle quali potersi fidare. Sono buone anche per le situazioni di Bando dove la presenza di ostacoli spesso può causare problemi.
NB: per visualizzare la OSD nei DVR è obbligatorio attivare i sottotitoli al video
Test antenne True RC X²-AIR 5.8 MK II
Test antenne DJI
Test antenne Iflight Crystal