DOVE ACQUISTARLO?
Oggi siamo qui a presentare un altro bel prodotto realizzato dalla ormai blasonata TrueRC, stiamo parlando delle antenne TRUE RC X²-AIR 5.8 MK II versione walksnail. Se vi siete persi l’articolo delle omonime ma in versione DJI ve lo lascio a questo link. Quali sono le differenze e se le prestazioni ci soddisfano lo scoprirete tra poco, ovviamente non posso che aspettarmi il meglio da uno dei marchi migliori nel panorama FPV.
Unboxing antenne
Il pacchetto è molto minimalista e presenta solamente il prodotto senza troppi fronzoli. La qualità è come sempre perfetta e le antenne non presentano rumori anomali al suo interno. Il set comprende solo le due antenne TRUE RC X²-AIR 5.8 MK II ma se si volesse avere di più la casa ci consiglia di abbinarle a due TRUE RC OCP da 120mm.
Scelta giusta? andrebbero provate prima di fare delle considerazioni ma come volumi ed ingombro personalmente due stubby farebbero il loro lavoro egregiamente. La differenza rispetto alla versione per DJI v2 è già visibile ad occhio nudo, ed il connettore RP-SMA diritto senza il cavo prolunga è sicuramente molto comodo per i visori walksnail (non che non si possono adattare in qualche modo anche le altre).
Il connettore è bello robusto e una stampa 3d aiuta a fissarlo ben saldo al visore. Si montano in un attimo sul visore e lo rendono veramente accattivante. Oltre ad essere belle vediamo se sono anche valide.
Caratteristiche tecniche
- Larghezza di banda: 5.1GHz-7.0GHz
- Guadagno: 13 dBic
- Polarizzazione: LHCP or RHCP
- Fascio orizzontale: 150deg
- Fascio verticale: 62deg
- Hor. beam @-3dB**: 75deg.
- Vert. beam @-3dB**: 34deg.
- Connettore: RP-SMA zigrinato customizzato (stampa 3d9
- Dimensioni: 72mm x 34mm x 15mm
Drone testato
l’AP1 da mid – range ci farà capire come si comportano queste TRUE RC X²-AIR 5.8 MK II versione walksnail e faremo il paragone con le già ottime direzionali stock walksnail.
- Frame: AP1 6’’
- FC: Foxeer H743 mini
- ESC: Zeez 45A
- Motori: Emax Eco II 1700 Kv 2807
- VTX: Walksnail HD full size V2
- RX: TeamBlackSheep Crossfire nano
- Camera: Walksnail HD
- Antenna: x1 TrueRC Core 5.8
- Eliche: Gemfan 6 inch bipala
- LiPo 6s 1600 mah
- GPS: Foxeer M10Q 250
Il comparto Goggles digitali comprende le TRUE RC X²-AIR 5.8 MK II versione walksnail e le due stubby originali walksnail. La versione firmware Walksnail è la meno performante 33.39.10 (al tempo di questo test ancora non c’era la nuova 34)
TEST 1 Penetrazione
Qui sotto il video del confronto fra i due tipi di direzionali in un ambiente ostile pieno di piante/alberi. Il solito circuito di prova dove stressiamo le antenne per vedere la penetrazione. Il segnale è stabile ed ottimo per tutto il tragitto.
TEST 2 Long range
Qui sotto il video del confronto fra i due tipi di direzionali in volo long range. La VTX è impostata al minimo e abbiamo lanciato il drone alla ricerca del “freeze” completo dell’immagine. Incredibilmente abbiamo raggiunto una distanza notevole a soli 25mw.
Conclusioni
Le avete viste in entrambi gli ambienti, a voi la scelta se sostituire le antenne stock walksnail oppure no. Il mio parere? Se siete alla ricerca della perfezione e anche solo 100 metri oppure un albero in più da superare vi da soddisfazione allora queste sono le antenne che dovete assolutamente avere.
Il prezzo la dice lunga però su quanto effettivamente si paga in più per avere qualche metro di distanza aggiuntivo. A noi ci hanno convinto e quindi continueremo a provarle anche in altre situazioni e portarle all’estremo. Nello stesso momento restiamo sempre più stupiti di quanto siano già molto valide le antenne stock walksnail.
Le volete acquistare? ovviamente qui sullo shop trovate sia la versione TRUE RC X²-AIR 5.8 MK II walksnail sia la versione DJI.
N.B. entrambe possono essere usate su entrambi i sistemi. Le antenne di per sé sono identiche se non per l’attacco ed è raccomandato l’utilizzo di un supporto in TPU (se ne trovano diversi su vari siti già pronti da stampare).