Iscriviti per rimanere aggiornato

SEQURE SI012 PRO MAX SALDATORE PORTATILE

SEQURE SI012 PRO MAX SALDATORE PORTATILE

SEQURE SI012 PRO MAX SALDATORE PORTATILE

 

DOVE ACQUISTARLO?

⏩RHOBBYFPV⏪



 

Oggi siamo qui a introdurvi a una nuova realtà di mini saldatori portatili. Sequre sta entrando nel mercato prepotentemente con diversi accessori indispensabili per noi costruttori compulsivi di droni FPV. In questa recensione vogliamo portarvi la nostra esperienza con questo prodotto in quanto siamo anche possessori di altri saldatori portatili (vedi TS100).

 

Unboxing

Il saldatore arriva in una pratica scatola, dove sono rappresentati i loghi, foto del prodotto, QR code e le certificazioni. Al suo interno troviamo, ben disposto, il saldatore con alcuni accessori utili:

  • Saldatore SI012 PRO MAX;
  • punta SI-D24;
  • 3 viti di bloccaggio punta con relativa chiave a brugola;
  • pratico rialzo e pulisci punta portatile.

Il pacco è minimal e contiene tutto ciò che serve per iniziare a saldare. In realtà Sequre non fornisce il cavo di alimentazione (va preso a parte), ma come vedrete più avanti, se siete attrezzati, non ce ne sarà alcun bisogno.

LATERALE SEQURE SI012 PRO MAX SALDATORE PORTATILE

Specifiche tecniche
  • Schermo, 128*32 OLED (0,91 pollici)
  • Interfaccia USB Type-C
  • Tensione di funzionamento: 9V – 25V
  • Potenza supportata massima: 100W
  • Intervallo di controllo temperatura: 50 – 450°C
  • Dimensioni Saldatore: 183mm con punta SI-D24
  • Peso Saldatore: 25gr
  • Dimensioni punta: 105mm
  • Materiale punta: Stainless Steel, Copper
  • Peso Punta: 8gr

PUNTA SEQURE SI012 PRO MAX SALDATORE PORTATILE

Descrizione

Siamo di fronte a un saldatore che non si fa certo intimidire dalla concorrenza, a partire dal suo design. La versione “nostalgia” con i LED RGB (non programmabili ma solo disattivabili) è davvero azzeccata per questo tipo di accessorio. Come dicevamo poco fa, il problema del cavo di alimentazione mancante lo possiamo risolvere con un bel powerbank potente (che consigliamo di avere sempre con voi nel vostro zaino) e un cavo di tipo C. Il saldatore si alimenterà senza problemi grazie alla ricarica rapida del powerbank. Non vi aspettate che l’alimentazione sia rapida come con il cavo e la lipo, ma è sicuramente un ottimo sistema per risparmiare spazio e peso nel vostro zaino.

La forma del saldatore è molto simile ai suoi competitor, anche se notiamo un peso veramente molto ridotto e questo lo rende estremamente comodo sulle dita. Il grip è buono e non si rischia che scivoli di mano mentre stiamo riparando il drone.

Per quanto riguarda la punta (e tutte le altre disponibili) Sequre ci garantisce una maggiore vita rispetto alla concorrenza grazie al nucleo interno in ceramica.

LED SEQURE SI012 PRO MAX SALDATORE PORTATILE

Funzionamento

Inseriamo la punta, avvitiamo una delle viti fornite in confezione e inseriamo il cavo di tipo C. Una volta collegato al Powerbank si accenderanno tutti i led ed entrerà in modalità stop. Lo schermo OLED è diviso in 3 zone:

  • Zona sinistra: indica lo stato di operatività (stop, work) e il voltaggio
  • Zona centrale: indica la temperatura attuale della punta
  • Zona destra: indica la temperatura desiderata a cui vogliamo arrivare.

I due tasti A e B se premuti una sola volta (nel menù iniziale) imposteremo il valore della temperatura selezionata. Tenendo premuto il pulsante B si entra nelle impostazioni del saldatore dove possiamo modificare i seguenti parametri:

  • Iron: Temperature preimpostate, Unità di temperatura, protezione, buzzer e reimpostare il saldatore
  • Idle: Imposta la standby mode, il tempo in idle, la sensibilità
  • Oled: Imposta i LED (on/off), direzione dello schermo, luminosità, lingua, 
  • Volt: Imposta la potenza del saldatore, e il valore low volt
  • Calib: calibrerà il saldatore
  • About: si può controllare l’aggiornamento del saldatore.

Per entrare in ogni singolo menù basterà tener premuto il pulsante B e poi premere o A o B per diminuire o aumentare il valore. Il salvataggio delle impostazioni lo fa automaticamente lasciando qualche secondo fermo il saldatore. 

PUNTA ACCESA SEQURE SI012 PRO MAX SALDATORE PORTATILE
Aggiornamento

Al momento dell’arrivo il saldatore ha installato internamente il firmware 1.0. Se andiamo sul sito della Sequre sezione firmware upgrade troviamo il firmware 1.03 disponibile al download. Scarichiamo il file .exe, adesso teniamo premuto il pulsante A e colleghiamo l’SI012 Pro Max al computer con il cavo USB C. Lo schermo Oled ci dirà subito che siamo in modalità UPDATE e il saldatore diventerà una sorta di chiavetta USB.

Adesso basta semplicemente inserire il file appena scaricato al suo interno. Da “Ready” la scritta dovrà passare a “Yes” in questo momento il firmware è aggiornato e si può disconnettere il saldatore dal PC. Avviamo il saldatore e se tutto è andato a buon fine già dalla schermata iniziale si può notare che il firmware è stato aggiornato. 

Sequre ci da una nota importante: 

1.Prima di aggiornare il firmware, assicurarsi che il nome del prodotto(SI012 Pro Max) sia lo stesso del nome del firmware scaricato(SI012 Pro Max_V1.03) . Un aggiornamento errato può causare danni irreversibili al prodotto.  

 

2.Il firmware viene utilizzato solo per gli aggiornamenti del prodotto degli utenti SEQURE, contattare SEQURE in caso di domande.

CORPO SEQURE SI012 PRO MAX SALDATORE PORTATILE

Prove di saldatura

Una volta impostato il valore predefinito (300-350 °C per le saldature più piccole fino a 14 AWG, 400-450 °C per quelle con avvolgimenti inferiori a 12 AWG) teniamo premuto il pulsante A e vedremo che la scritta nella zona sinistra cambierà da “stop” a “work” e da adesso vedremo salire molto velocemente la temperatura del saldatore (meno di 8 secondi). Prepariamo un pò di stagno e notiamo subito che il saldatore funziona davvero molto bene. Le temperature sembrano in linea con quelle che avrei utilizzato con la stazione saldante da banco. Sorprendente la velocità con la quale la punta arriva a temperatura e come mantiene il calore una volta messa a contatto con la piazzola da saldare.

Un altro punto a favore è che non va in standby a caso come il TS100, una volta impostato e fatto partire lui funzionerà finché non si preme e tiene premuto il pulsante A portandolo nuovamente in “stop”.

 

Conclusione

Sequre ci ha dato un prodotto estremamente valido e alla metà del prezzo di un qualsiasi altro saldatore portatile di pari livello o superiore.

Gli unici intoppi riscontrati sono i vari cavi/powerbank testati per farlo funzionare correttamente. 12V sono più che sufficienti ma se volete usare il powerbank come alimentazione allora questo dovrà essere almeno 60W e con l’uscita di ricarica rapida. Il saldatore portatile è un accessorio must-have nello zaino di un pilota di droni FPV, e questo Sequre SI012 Pro max ha tutto ciò che serve per riparare in modo sicuro e veloce il nostro modello.

Oltre al saldatore vi consigliamo anche qualche punta di ricambio e il cavo di collegamento LIPO (purtroppo il plug non è come quello degli occhiali analogici quindi serve proprio il suo proprietario). Come sempre, questo articolo verrà aggiornato nel tempo se ci saranno novità, sia positive che negative, in merito al suddetto saldatore. 

 

Articolo scritto da Elia Viti, revisionato da Naomi Periut, caricato sul sito da Matteo Del Pino, foto di Roberto Sassara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Prodotti

Articoli Correlati

ISCRIVITI PER SUPPORTARCI

E per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli

Loggati