DOVE ACQUISTARLO?
Oggi introduciamo una delle uniche VTX presenti sul mercato per i goggles HD marchiati Walksnail/Fatshark. Stiamo parlando del Kit HD Avatar con camera versione micro. Andiamo ad analizzare il contenuto della scatola con le specifiche tecniche
Unboxing
Il kit Avatar HD si presenta in una piccola scatola di cartone dove frontalmente ci sono le immagini del kit e sul retro il contenuto della scatola i classici marchi di conformità e il codice scratch per verificarne l’autenticità.
Al suo interno troviamo:
- Avatar kit (VTX, cavo coassiale, camera micro)
- 2 antenne Walksnail LHCP
- Cavo in silicone a 6 pin (solo 4 cavi)
- Cavo USB/4 Pin Data per collegare la VTX al PC
- Viteria e ricambi
- Manuale rapido di istruzioni
Il tutto è contenuto in un pratico astuccio in gomma piuma (più dura del normale) scavata con le forme degli accessori.
Avatar module
Al tocco sembra veramente ben fatta, i due dissipatori sembrano di qualità, sia il vano delle antenne che il vano del cavo coassiale è protetto e tenuto fermo da due placche di alluminio molto sottili. Queste, oltre che a proteggere, servono per evitare che con gli urti i cavi si possono staccare dalla sede.
Lateralmente troviamo i due connettori che serviranno uno per connettere il modulo al FC e l’altro per collegare il modulo al PC.
Sul lato dei connettori UFL vi troviamo anche il pulsante che consente di bindare il modulo al visore Walksnail HD Goggles/Fatshark Dominator HD oppure per aggiornare il firmware.
Qui sotto riportiamo le specifiche tecniche:
- Frequenza di comunicazione: 5725-5.850 GHz
- Potenza di Trasmissione: FCC: <30dBm; CE:<14dBm
- Periferiche: JST 1.0*6( connettore per FC) JST 1.0*4 (Connettore per USB)
- Fori di Montaggio: 25.5×25.5 mm ( viti M2)
- Dimensioni Totali: 33*33*9.5 mm
- Memoria interna: 8Gb
- Potenza in ingresso: 6V-25.2V ( fino a 6s con condensatore consigliato 50V 470uF)
- OSD: Canvas Mode
Camera
Disponibile in due versioni (micro/nano) e il corpo è fatto interamente in metallo. Il cavo coassiale è intercambiabile, basta svitare le viti per accedere alla scheda madre interna. Per l’alloggio sul drone, nella versione micro, ci sono due fori che ne permettono il fissaggio in sicurezza (si consiglia un supporto particolare in tpu visto che nessuno dei due fori è centrato come nel caso della versione nano).
Qui sotto le specifiche tecniche:
- Sensore: 1/2.7″
- Risoluzione: 1080p 60FPS / 720P 120FPS / 720P 60FPS
- Aspect Ratio: 16:9 and 4:3 Switchable
- Lente: 2.1mm
- FOV: 170°
- Apertura: F2.0
- Tipo di otturatore: Rolling Shutter
- Illuminazione minima: 0.001Lux
- Lunghezza cavo: Micro 140mm, Nano 90mm
- Dimensioni: Micro 19x19x22mm, Nano 14x14x17mm
- Peso: Micro 6 g, Nano 3.5 g
Antenne
Create in policarbonato, queste antenne promettono una valida resistenza agli urti. Simili a quelle montate sulle Caddx Vista per il sistema DJI, ecco le specifiche tecniche:
- Omnidirectional CP antenna
- Polarizzazione: LHCP
- Banda: 5.6 GHz-6.0 GHz
- Guadagno: 1.9 dBi
- Radiation Efficiency:≥97%
- VSWR: ≤1.3
- Cross-Polar Rejection: -15 to -30 dB
- Connector:IPEX1
- Dimension:H24.8mm*R15.3 mm
- Weight:4.2 g
Installazione/Aggiornamento/Binding
Per l’installazione occorre una sede con fori 25×25. Non è sempre facile trovare questa sede nei droni, quindi creare un supporto in TPU adatto può essere comodo. Si può montare anche senza “staccarla” dal frame ma dobbiamo ricordarci di avvitare comunque i dissipatori assieme altrimenti si può rischiare che con la temperatura si scollino dall’unità (questo è un difetto reale da doverne stare lontani). Una volta posizionata e collegate le antenne non resta che saldare il pin al FC tramite questo schema:
- Cavo Rosso ( Power 6 – 25.2v) consigliato a un bec 9v digitale
- Cavo Nero qualsiasi Ground presente sul FC
- Cavo Bianco (RX) va collegato invertito al TX del FC
- Cavo Grigio (TX) va collegato invertito al RX del FC
Adesso passiamo all’aggiornamento. E per farlo dovremo munirci di una piccola ventola che butti un po’ di aria su i dissipatori. Questo aiuta ad evitare che si surriscaldi e si spenga durante l’aggiornamento.
Accediamo al PC e andiamo a scaricare l’ultimo firmware disponibile per il nostro Avatar HD module. Il file zip conterrà due tipi di file: uno per gli occhiali (GND) l’altro per il Modulo HD (SKY). Colleghiamo la lipo al drone e l’altro cavo PIN/USB che viene fornito nella confezione al nostro PC. Se tutto andrà bene la VTX verrà riconosciuta dal PC come un’unità rimovibile (classica penna USB). Inserisci al suo interno il file SKY ed espelli l’unità in sicurezza. Adesso scollega la lipo e il cavo usb, ricollega solo la lipo, tieni premuto il pulsante per 8 secondi (finché da verde lampeggiante non diventa rosso). Attendi qualche secondo e appena il modulo torna a emettere un flash verde può dirsi concluso l’aggiornamento. Mi raccomando non disconnettere la lipo prima di aver finito l’operazione.
Adesso per bindare il modulo agli occhiali non resta che collegare nuovamente la lipo al drone e agli occhiali, premere il pulsante sull’unità e quello del binding sugli occhiali. Non appena la luce verde lampeggiante diventa fissa il modulo è finalmente pronto a spiccare il volo!
Conclusione
Il prodotto appare valido e gli aggiornamenti migliorano la qualità di questo sistema digitale, alternativo a DJI. Le caratteristiche e le feature che propone sono molto allettanti e alcune innovazioni lo rendono sicuramente valido. Oggi abbiamo visto nel particolare questo modulo Avatar HD, come aggiornarlo e come collegarlo agli occhiali. Nel prossimo articolo spiegheremo come aggiornare gli occhiali Walksnail Avatar Goggles HD e come abilitare il Canvas Mode.