Iscriviti per rimanere aggiornato

WALKSNAIL/FATSHARK GOGGLES UPDATE

WALKSNAIL/FATSHARK GOGGLES UPDATE

WALKSNAIL UPDATE

DOVE ACQUISTARLO?

⏩CADDX⏪



 

Oggi introduciamo un tutorial su come si effettua l’upgrade sul sistema digitale ad alta definizione marchiato Walksnail. Per gli occhiali Fatshark la procedura è la medesima. 

DISCLAIMER: finchè Walksnail non rilascia una versione definitiva, gli aggiornamenti beta possono causare problemi e rischio di perdere il modello o rompere il vostro sistema HD. Questi tipi di aggiornamento non vanno presi alla leggera, quindi fateli valutando i pro e i contro.

 

I preparativi

Prepariamo la postazione montando le antenne al visore, recuperando il cavo e la carica della batteria. Questo è il primo punto importante, visto che un’ improvvisa mancanza di alimentazione al momento dell’upgrade può rischiare il “Brik” degli occhiali e dover faticare per recuperare il vecchio firmware. Non può mancare ovviamente la scheda SD di qualità (anche se dobbiamo tener presente che i vari aggiornamenti da noi effettuati sono stati eseguiti con successo anche su SD di qualità inferiori) e i due firmware che serviranno per aggiornare occhiali e VTX.

 

Il Firmware

Molto spesso vengono rilasciate nuove versioni da Walksnail e per essere aggiornati su i vari sviluppi consigliamo l’iscrizione al gruppo Discord Walksnail, dove vengono discussi gli argomenti relativi al sistema HD Walksnail e trattate le varie problematiche/bug presenti nei firmware. 

Oggi parliamo della nuovissima release BETA 29.33.12

In questa release vengono aggiunte tre feature molto importanti:

  • Registrazione dell’OSD Canvas insieme al DVR occhiali
  • Le impostazioni della camera e della VTX vengono salvate nella VTX e non più negli occhiali
  • Viene ottimizzato la performance RF quando il segnale video è basso

Questi tre punti sono fondamentali, decidiamo di aggiornarli per capire se il team Walksnail sta lavorando bene e se questo aggiornamento può essere valido. Possiamo reperire i due file da qui 

Il File GND è quello destinato ai Goggles, mentre quello SKY è destinato alle VTX.

 

Aggiornamento Goggles

Inseriamo la micro SD nel PC, formattiamo la scheda nel classico formato FAT e inseriamo all’interno il file GND. 

Inseriamo nei Goggles. Adesso li accendiamo e una volta ultimato il caricamento, la schermata è quella dove c’è l’attesa della VTX. Premiamo e teniamo premuto per circa 8 secondi il pulsante di reset. Al momento in cui gli occhiali si sono riavviati e la schermata “Avatar” è apparsa allora possiamo rilasciare il pulsante. Da adesso si sentirà il classico “Bip alternato” e non dovremo mai staccare l’alimentazione fino al completamento dell’aggiornamento. L’aggiornamento richiede dai 5 ai 10 minuti. Una serie di “Bip” più veloci avvisa che l’aggiornamento è concluso e i goggles si riavvieranno. Per controllare che sia aggiornato correttamente entriamo nel menù e ne controlliamo la versione. Spegniamo gli occhiali e recuperiamo la scheda SD che serve per sbloccare nuovamente potenze e canali (in questo articolo si spiega come sbloccare la potenza) e infine non ci resterà che bindare nuovamente il nostro modello alla VTX.

 

Conclusione

Abbiamo visto come aggiornare i goggles HD Walksnail/Fatshark. Per l’aggiornamento della VTX la procedura è reperibile in questo nostro articolo.

Questi aggiornamenti sono alla base di un progetto che vede coinvolto pilota e marchio produttore e non è cosa da poco visto che l’alternativa DJI è un muro invalicabile a livello di richieste e upgrade firmware. 

Nel prossimo articolo della serie Avatar HD scopriremo le nuovissime VTX avatar 1s, possono seriamente essere l’alternativa all’analogico su questi Tinywhoop?

 

Articolo scritto da Elia Viti, revisionato da Roberto Acchiardo, caricato sul sito da Matteo Del Pino, foto di Elia Viti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WALKSNAIL/FATSHARK GOGGLES UPDATE

Loggati

Registrati

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

ISCRIVITI PER SUPPORTARCI

E per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli