Iscriviti per rimanere aggiornato

CONTATTO #3

Primo torneo race amatoriale su Liftoff in Italia!

 

Storia

Ma prima di passare al regolamento partiamo da cosa è CONTATTO!

Il torneo nasce nel lontano 2020 durante la pandemia proprio per unire, anche soltanto in maniera virtuale, gli appassionati del volo Fpv. L’idea parte dalla mente pazza di Elia (NEMFPV) con Matteo (ILPINO) e Franco (presidente FPVSardegna), l’anno seguente si è unito anche RHobbyFPV. Nel 2021 è stata disputata la seconda edizione e quest’anno è in corso la terza! 

Contatto è un torneo aperto a tutti, principianti o veterani sono ben accetti, anche perché, oltre ad esserci ricchi premi, la cosa più importante è il divertimento. Tutte le edizioni sono trasmesse in diretta sul canale Twitch AttaccoFPV, ma le puntate della seconda edizione sono rivedibili anche sul canale YouTube AttaccoFPV!

 

Regolamento

Il torneo si svolge nelle quattro domeniche d’avvento,ossia i quattro week prima di Natale. Data la grande partecipazione all’evento, in questo periodo si ferma anche il classico programma di AttaccoFPV: rinnovato completamente con un nuovo format!

Le domeniche sono suddivise nel seguente modo: qualificazioni, ottavi di finale, quarti di finali e semifinali, finali. In ognuna di queste giornate il divertimento è assicurato! Infatti la cosa più bella è il tifo ai partecipanti e stare ad ascoltare tutte le gufate che il nostro Elia tira: tant’è che quest’anno ha anche un gufo accanto a lui che appare appena apre bocca in modo sbagliato! Insomma se ancora non avete partecipato ad una gara di questo torneo vi siete persi tante tante risate. Purtroppo le iscrizioni per quest’anno sono chiuse, ma comunque le risate sono garantite!

Come dicevamo all’inizio è un torneo aperto a tutti proprio perché esistono due categorie:

  • FMR (FpvMasterRace): dove ci sono tutti quei piloti esperti che praticano race anche dal vivo o semplicemente si allenano molto! Tutti coloro che corrono per cercare di arrivare primi!
  • FTR (FpvTrainerRace): dove ci sono tutti quei ragazzi che corrono per divertimento e per passare una sera d’inverno in maniera diversa! Molti di loro sono alle prime armi e quindi l’obiettivo del torneo è anche quello di far imparare a controllare il drone in maniera più precisa, d’altronde si sa: il race aiuta molto!

Quasi tutte le giornate, a parte la finale, sono divise in manche in TimeAttack: cioè 5 minuti per fare un tempo nella pista prescelta. Il tempo migliore sarà preso e messo in classifica. La finale è semplicemente una gara da 3 giri. Il tempo portato a casa durante le qualifiche serve per capire in quale classifica (FMR o FTR) gareggerà il pilota!

In tutto il torneo il drone da usare obbligatoriamente è il VEGA HSX-R; questo per permettere ai piloti di essere sullo stesso piano e la sola differenza sta nei pollici. Nelle qualifiche sarà possibile modificare solo l’angolazione della cam, mentre in tutte le altre giornate si possono personalizzare anche i PID e RATE.

Quest’anno le qualifiche sono state disputate all’interno della Mexican Wave nello scenario della Liftoff Arena. Una pista molto semplice dove le abilità di guida richieste sono molto basse, poche curve strette e molti rettilinei per permettere a tutti di portare a casa almeno un tempo.

Qui sotto vi lascio il trailer della pista.

Montepremi edizione 2022

In questa edizione il montepremi è molto alto! Infatti abbiamo avuto molti brand che ci hanno supportato. In primis abbiamo lo stesso RHobbyFPV, che oltre ad essere uno sponsor, ci fa compagnia anche in live. Molti degli sponsor sono anche marche vendute su questo sito: Foxeer, BetaFPV, Rush, Diatone, Iflight, HQprop. Ed ovviamente anche altri: Finz, FPVSardegna, Ovonic, Bangood, FlyFisherRC e SpeedyBee. Visita questa pagina per scoprire alcuni dei premi che ci sono.

 

Qualifiche

Le qualifiche sono state disputate Domenica 27 Novembre 2022 alle ore 19 come sempre in diretta live sul canale Twitch AttaccoFPV. Una live molto lunga, ma con molti colpi di scena: vi farò l’esempio solo di uno poi non mi resta che dirvi di andare a rivederla, perché vi divertirete molto . (Clicca qui per vedere l’intera live) Il tempo più basso fatto nelle due edizioni passate era di GoProMaster, quindi quest’anno è stato messo un premio per chi fa il tempo (più basso) superando il migliore degli anni passati. Tutti ci hanno provato, ma nessuno è riuscito in questa impresa… ma solo nell’ultima manche entra in scena GoProMaster, che con la sua leggerezza nel volare fa subito al primo giro un tempo ancora più basso. La cosa bella è che questo ragazzo è stato scoperto proprio da noi nella primissima edizione ed adesso partecipa alla IWL e prossimamente speriamo di vederlo anche nella Coppa Italia!

Vedendo la storia di questo ragazzo, ma non solo lui, possiamo capire quanto questo torneo abbia aiutato a crescere. Questa, per noi organizzatori, è la cosa più bella!

La classifica finale vede appunto GoProMaster al primo posto, seguito da Numo e al terzo posto LanzoFPV, tutto ciò per la categoria FMR. Mentre se andiamo a vedere la FTR con molti ragazzi nuovi e alle prime armi vediamo in testa Comio, seguito da KizzeFPV e in terza posizione Lullaby. Per i tempi precisi e la divisione delle due categorie vi invito a visitare il sito di AttaccoFPV.

 

Conclusione

Sperando di vedervi tutti in live a fare il tifo a questi ragazzi, ringrazio tutti i partecipanti per il loro tempo passato con noi e per averci regalato tutte questo gioie! Senza di loro tutto ciò non sarebbe esistito! Ed ovviamente grazie anche a tutti gli sponsor che hanno creduto in questo progetto! Ora ci prepariamo per gli ottavi in una pista creata da Matteo (ILPINO), vediamo cosa ci tirano fuori i piloti! Vi lascio anche il video trailer della pista.

 

Articolo scritto da Matteo Del Pino, revisionato da Roberto Acchiardo, caricato sul sito da Matteo Del Pino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONTATTO #3

Loggati

Registrati

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

ISCRIVITI PER SUPPORTARCI

E per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli