Iscriviti per rimanere aggiornato

F722 Foxeer V4 Dual 8S Mini

F722 Foxeer V4 Dual 8S Mini

FC FOXEER F722 V4 8S

DOVE ACQUISTARLO?

⏩FOXEER⏪



 

Oggi andiamo a recensire questa FC di casa Foxeer, casa costruttrice che da tempo sta dimostrando di usare  componenti affidabili, di ottima qualitàcon unassemblaggio a regola d’arte.

 

Unboxing

La fc arriva dentro una piccola scatola in plastica di 4.5 cm x 4.5 cm spessa circa 1.5 cm con chiusura a clip. Sulla parte frontale troviamo un’etichetta adesiva nera con stampato il logo di Foxeer e sigla F722 V4 flight controller. Sul retro troviamo un altro adesivo argentato con il nome completo della fc, il firmware della fc e due qrcode uno con diagramma per i vari collegamenti e uno che fornisce il codice produzione della fc. Al suo interno troviamo la fc alloggiata in una spugna in foam per proteggerla dai vari urti e i suoi quattro gommini antivibranti da montare quando andremo a installarla sul nostro drone fpv.

UNBOXING FC FOXEER F722 V4 8S

Specifiche tecniche

  • Modello: FC Foxeer F722 V4 Dual BEC 5/10V HV 8S Mini;
  • Processore: STM32F722RET6;
  • Alimentazione: Lipo 4-8S ;
  • Uscita BEC: CC5V/3A; 10V/2A;
  • Osd: OSD BF;
  • Black Box: Memoria flash 16M;
  • Uart: 6 x Uart;
  • Telemetria Esc: RX4;
  • Buzzer: Si;
  • Smart Audio: Si;
  • Led: 1 set 2812 LED;
  • Usb: Micro USB;
  • Firmware: FOXEERF722V4;
  • Dimensione: 30 x 31 mm;
  • Fori di montaggio: 20x20mm diametro 0.4mm;
  • Peso: 5.6g;
  • Temperatura di lavoro: -20°/55°;
  • Umidità di lavoro: 20-95%;
  • Temperatura di conservazione: -20°/70°;
  • Confezione include: 1*FC, 4*colonne in gomma

MICRO USB FC FOXEER F722 V4 8S

Descrizione

Tenuta in mano si capisce subito che abbiamo una Fc di alta qualità e curata nei dettagli. 

Una cosa importante, questa fc monta un giroscopio MPU 6000 con 8k di flash rate non un BMI 270 che al momento lo si trova su quasi tutte le fc di nuova costruzione per la scarsa reperibilità del MPU 6000 che è stato constatato sia molto meglio del BMI 270.

Il Firmware che troverete sulla FC è il BetaFlight 4.3.1 caricato da casa Foxeer. 

Essendo una FC mini, i pad di saldatura sono davvero piccoli ma ben sistemati con le giuste distanze, ci vuole comunque un minimo di scioltezza con  il saldatore..

La fc è dotata di sei porte Uart, due BEC da 5v e 10v, un pad CC camera control dove possiamo saldare un filo per osd della camera fpv.

Questa fc può supportare fino a otto motori, quattro tramite cavetto esc/fc standard e gli altri quattro extra diciamo tramite tx delle uart e mappati tramite CLI su Betaflight, supporta un’alimentazione con lipo da 4 a 8 S.

Per quanto riguarda il collegamento delle vtx abbiamo varie possibilità tra vtx analogiche, sistema DJI quindi digitale e HD ZERO.

Ecco il diagramma per i collegamenti che è veramente ben fatto ed intuitivo.

SOTTO FC FOXEER F722 V4 8S

Montaggio e configurazione su Betaflight

Ho abbinato la FC all’esc di casa Iflight un Blitz da 55 A blheli32 che abbiamo già recensito e trovate qui nel blog.

Per il montaggio della Fc ho usato un adattatore in carbonio per i fori da 30 x 30 a 20 x 20 perché l’esc è un 30 x 30 e la Fc è una 20 x 20, scelta fatta per recuperare un po’ di spazio all’interno del frame che e un DrockV2 

MONTAGGIO FC FOXEER F722 V4 8S

Per quanto riguarda la configurazione ho scelto Uart 2 per la ricevente Elrs usando R2/T2 5v e gnd per la vtx analogica ho usato i pad dedicati T5 +(7/24v) gnd e vtx per video out per la cam fpv i pad 5v gnd cam.

Essendo una Fc F7 ha un limite di carico della cpu molto più alto di una F4 e il configuratore 4.3 di Betaflight ha cambiato la lettura del carico percentuale di cpu in maniera differente dalle precedenti versioni oggi il carico della cpu dopo le varie impostazioni non deve superare il 70% di carico max quindi ho impostato il protocollo dshot 600 e frequenza di loop dei pid a 8.00khz attivato il bdirectional dshot per un migliore filtraggio  e impostato nei filtri i giri motore che voglio avere, così impostata non supero il 47% 50% di carico della cpu .

Non ho modificato pid e filtri, ho solo impostato i miei rates per il resto e tutto stock . 

 

Conclusioni finali con test di volo

Posso affermare che il brand Foxeer è affidabile e la FC nel volato si è comportata davvero bene, sono soddisfatto e consiglio questa FC 20X20, se si vuole una componente affidabile e di alta qualità per stare tranquilli mentre si vola. 

Sicuramente sarà un accoppiata perfetta al ESC Foxeer reaper mini 20×20 così da avere uno stack di tutto rispetto.

SOPRA FC FOXEER F722 V4 8S

DVR test

Articolo scritto da Alessandro Zigliani, revisionato da Roberto Acchiardo, caricato sul sito da Matteo Del Pino, foto di Roberto Sassara e Alessandro Zigliani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

F722 Foxeer V4 Dual 8S Mini

Loggati

Registrati

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

ISCRIVITI PER SUPPORTARCI

E per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli