DOVE ACQUISTARLO?
⏩GOPRO 11 MINI⏪ disponibile dal 25/10/2022
Ecco la Hero 11 Black e la Hero 11 Black Mini, forse quest’ultima più indicata nell’utilizzo sui droni merito della sua flessibilità, la qualità video e i suoi 133 Gr. di peso. Purtroppo, la batteria è integrata. Notevoli migliorie, la ripresa a 10 bit, il caricamento automatico nel cloud e la creazione di un filmato con gli Highlight scelti automaticamente in base a diversi fattori.
GoPro non ha usato un sensore da 1” perché, come ci era stato spiegato negli scorsi anni, sono più gli svantaggi dei vantaggi, dalla velocità alla distanza di messa a fuoco. Un sensore inedito, da 1/1.9” con una risoluzione da 27 megapixel, capace di scattare foto a questa risoluzione e di registrare video a 5.3K fino a 60p. La scelta del sensore con un’aspect ratio più tendente al quadrato è stata fatta per tre motivi: il primo è poter ritagliare in automatico clip ad alta risoluzione sia in formato landscape, quindi il classico 16:9 sia in formato portrait verticale 9:16 quindi adatto ai social.
Inoltre, GoPro permette di avere “HyperView”, quello che secondo GoPro è l’obiettivo con il più alto FOV mai avuto su una action camera dell’azienda. Il blocco dell’orizzonte è stato portato a 360 gradi.
Migliorata anche la stabilizzazione, dove nella versione 5.0 l’HyperSmooth permette la correzione della linea dell’orizzonte a 360°.
GoPro migliora anche la cattura, offrendo l’HEVC a 10 bit come opzione di registrazione.
Il nuovo sensore, più veloce, permette anche la cattura di filmati con risoluzione 5.3K a 60p e 4K a 120p, mentre il processore GP2 viene spremuto per aggiungere nuove possibilità di ripresa come i Time Lapse notturni e gli effetti “trails”, ovvero le scie luminose, sia per le stelle sia per le auto. Infine, c’è la batteria Enduro: non è più un optional, ma viene data con ogni GoPro.