?DOVE ACQUISTARLO?
Oggi andiamo a recensire le eliche di casa HQProp: le Juicy Prop J40.
Ad oggi possiamo dire che la HQProp è una delle migliori sul mercato per la qualità e la vasta gamma di eliche che mette in commercio per soddisfare le nostre esigenze.
Caratteristiche tecniche
– Diametro elica: 5.1 pollici
– Pitch: 4
– Pale: 3
– Materiale: Poly Carbonate
– Peso: 3.4g
– Diametro mozzo: 12.4mm
– Spessore mozzo: 6mm
– Albero: 5mm
– Anelli adattatori: NO
Unboxing
Le eliche arrivano dentro una bustina di plastica trasparente con chiusura a grip con logo HQProp stampato al centro e in alto a sinistra un’etichetta adesiva con scritto il modello dell’ elica, il passo, colore ,materiale e numero di pezzi 2 CW+2 CCW.
Descrizione
Una volta tolte dalla busta si presentano di ottima qualità costruttiva, ben definite nel dettaglio e nel design curvato sui tagli.
Provando a fletterle appaiono morbide e danno la sensazione di essere molto resistenti agli urti ovvero che presa la botta: si piega ma non si spezza. Le ho confrontate con le sorelle HQProp juicy J37 e rispetto a loro sono molto più dure, sembra che abbiano cambiato qualcosa nella mescola del materiale, solo al tatto le J37 sembrano più “delicate” meno flessibili quindi su un crash si spezzano invece di piegarsi come le J40.
Test di volo e paragone
Montate sul drone decolliamo e devo dire che fin da subito mi hanno fatto sentire fin da subito a proprio agio, un ottimo controllo un’ottima spinta, ottima precisione rispetto alle J37 che ho sempre usato non che le J37 siano male ma le J40 le trovo più performanti avendo un pitch di 4 rispetto al pitch delle J37 che è di 3.7 e un diametro di 5.1 rispetto al 4.9 delle J37. Di dimensioni più generose, hanno un ottimo air time e un controllo del gas e vanno a migliorare le situazioni di propwash ovviamente su un drone ben settato.
Consideriamo inoltre i motori che uno usa, io le ho provate con dei Xing-e Pro di Iflight da 1800Kv e devo dire che le J40 volano meglio con Kv più bassi, hanno prestazioni migliori mentre le J37 volano meglio con Kv più alti.
Secondo le mie prove per le J40 possiamo andare dai 1800 Kv fino a 1880 Kv per le j37 1880 Kv a 2000 Kv.
Nei test ho confermato quello che pensavo: a sono eliche molto resistenti agli urti e dove prima mi si spaccava la J37 ora la J40 si piega e basta.
DVR
VIDEO HD
Conclusione
Devo dire che provate le J40 me ne sono innamorato per il volo fluido reattivo quando serve nel recupero di una manovra sono lì pronte al recupero. Saranno le mie compagne d’avventura per i miei voli futuri montate sul mio nazgul 5 v2 6S.