Iscriviti per rimanere aggiornato

MODALITA’ DI VOLO

MODALITA’ DI VOLO

MOD VOLO BETAFLIGHT

Le modalità di volo di Betaflight sono impostabili dal tab “Modalità di volo” del configuratore e servono a gestire in che modo il drone dovrà rispondere ad un cambio di stato dei canali AUX, ovvero gli switch che assegniamo ai comandi nella nostra radio.

Facciamo quindi una carrellata di quali siano ed a cosa servano:

ARM
Accende i motori e la stabilizzazione di volo.

ANGLE
È la modalità stabilizzata classica, il drone si comporta come un normale DJI Mavic stabilizzato. Lo stick del throttle gestisce la quota e non la potenza dei motori, lasciando gli stick il drone si bloccherà nella posizione base data dal giroscopio.

HORIZON
In questa modalità il drone si comporta come se fosse in angle fino ad un certo punto della corsa, oltre quella posizione il drone si comporterà come se fosse in airmode.

HEADFREE
Il drone volerà come se fosse in angle ma senza avere un orientamento. In qualsiasi posizione di yaw si trovi il drone, gli altri assi avranno sempre lo stesso effetto.

BEEPERON
Permette di attivare il beeper se presente nella build. In caso contrario farà suonare i motori. Utile in caso si perda il drone in zone in cui è difficile individuarlo.

OSD
Abilita o disabilita l’osd

BLACKBOX
Abilita o disabilita la registrazione su blackbox.

FAILSAFE
Forza la modalità “stage 2” del failsafe. Si può usare per testare il comportamento del drone in caso di failsafe, se ad esempio avremmo impostato un gps potremmo provarne il funzionamento.

AIRMODE
È la modalità di utilizzo principale nei droni fpv, in quanto mantiene attivo il controller pid. Gli stick non gestiranno più i gradi di inclinazione del drone sugli assi ma la velocità angolare del drone in ogni asse.

3D ENABLE
Abilita la funzione 3D: la corsa del throttle viene dimezzata e la metà inferiore inverte il senso di rotazione dei motori. Ciò rende possibile (con esc ed eliche adatti) il volo sottosopra.

BLACKBOX ERASE
Cancella il contenuto della blackbox.

FLIP OVER AFTER
Permette di dare potenza a due motori dello stesso lato, facendo ruotare su se stesso il drone nel caso di crash per poterlo riarmare. Fondamentale per voli in freestyle. 

BOXPREARM
Permette di impostare uno switch di sicurezza. Se quando armiamo non avremo già pre-armato l’arm non avrà affetto. 

BEEP GPS SAT
Indica, tramite dei beep, quanti satelliti abbia agganciato il GPS. 

VTX PIT MODE
Imposta la modalità a bassa potenza della vtx. Nel tab della vtx è impostabile anche la frequenza.

GPS RESCUE
Abilita il ritorno automatico basato sul GPS. 

LAUNCH CONTROL
Abilita l’assistenza in partenza, usata esclusivamente nei droni da gara.

 

Articolo scritto da Salvatore Bevilacqua, revisionato da Roberto Acchiardo, caricato sul sito da Matteo Del Pino, foto di Matteo Del Pino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MODALITA’ DI VOLO

Loggati

Registrati

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

ISCRIVITI PER SUPPORTARCI

E per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli