Iscriviti per rimanere aggiornato

QUALE ACTION CAM ACQUISTARE PER UN DRONE?

QUALE ACTION CAM ACQUISTARE PER UN DRONE?

ACTION CAM

Analizziamo le criticità per mettere sopra il drone una camera, in termini tecnici un PAYLOAD (un carico utile). Questa aggiunta di peso comporterà al drone un comportamento in aria diverso e soprattutto cambierà il baricentro quindi andrà fatto un tuning ad hoc per ogni build in base alla camera che vorrete utilizzare e in base alla sua posizione.

 

Facciamo un po’ di chiarezza sulle diverse camere in commercio:

GOPRO SESSION 5

GOPRO SESSION 5

La Session 5 è la cam migliore di sempre, viene spesso utilizzato su droni da corsa e freestyle grazie alla sua forma relativamente più aerodinamica e al peso più leggero. È resistente agli urti e all’acqua. Tuttavia non è comune per le riprese professionali e cinematografiche in quanto non ha una stabilizzazione decente e non è ben supportata in Real Steady. 

Adatta per droni freestyle e racing

GOPRO HERO 6

GOPRO 6

Hero 6, offre 4K 60FPS e una qualità dell’immagine decente, adeguata alle esigenze della maggior parte degli hobbisti. Ha la stabilizzazione integrata che può essere disabilitata, tuttavia è una delle migliori scelte per Reel Steady in termini di affidabilità. La GoPro Hero 6 ha un ottimo rapporto qualità-prezzo; in più è una delle più usate e anche la prima camera a essere stata denudata (naked) per renderla il più possibile leggera e metterla su droni più piccoli possibile. 

Adatta a droni di 5 pollici e cine whoop versione full

Adatta a droni di 2 pollici Versione naked

GOPRO HERO 7

GOPRO 7

Questa GoPro supporta la stabilizzazione Hyper Smooth di prima generazione. Tuttavia, l’hardware e la qualità dell’immagine sono simili al precedente Hero 6, per utilizzarla con Reel Steady go richiede un mount un tpu morbido estremamente buono in quanto il gyro non sembra ragionare bene con RS Go, quindi non è popolare come Hero 6 nonostante sia più recente e con una qualità migliore grazie all’hyper smooth.

 

Adatta a droni cine whoop versione full 

La versione naked non ha buoni risultati con RS GO a causa del suo giroscopio

GOPRO HERO 8

GOPRO 8

Ha la stabilizzazione Hyper Smooth 2.0 integrata ed è anche completamente supportata da Reesteady. Rispetto al precedente Hero 7, offre un bitrate più elevato che si traduce in un’immagine più nitida. La qualità e la tolleranza alle basse luci rende questa camera una delle preferite. Il filmato, se stabilizzato con reel steady sia in versione naked che in versione full offre ottimi risultati.

Adatta in versione Full da cine whoop 3 pollici

Adatta in versione Naked per micro droni

GOPRO HERO 9

GOPRO 9

La GoPro Hero 9 Black è tra le migliori action cam in termini di qualità di video e immagini, rappresenta un passo avanti rispetto alla Hero 8 Black. Il nuovo sensore da 23,4 megapixel; la nuova modalità 5K/30p cattura più dettagli fra i modelli di punta della GoPro, in particolare se si passa al bitrate da 100 Mbps, ha uno schermo anteriore che da la possibilità di vedere l’inquadratura anche in modalità selfie. Più grande e più pesante delle sue precedenti, Hyper Smooth 3.0. compatibile con RS

 

Adatta in versione Full da cine whoop 3 pollici

Adatta in versione Naked per micro droni

GOPRO HERO 10

GOPRO 10

Hero 10 è rappresentata dal debutto del nuovo processore GP2 porta in dote molta potenza di calcolo in più e raddoppia i frame rate a disposizione su tutti i formati rispetto al modello precedente. Parlando di stabilizzazione, il nuovo chip permette Hyper Smooth 4.0 e con la mod possiamo utilizzare anche il livellamento dell’ orizzonte; GoPro Hero 10 Black effettivamente può essere considerata a tutti gli effetti l’ammiraglia delle action camera e i formati 5,3K/60p e 4K/120p possono essere considerati di calibro professionale.

 

Adatta in versione Full da cine whoop 3 pollici

Adatta in versione Naked per micro droni

DJI ACTION

DJI ACTION

La prima camera di casa DJI con una stabilizzazione interna (rocksteady) sembra fare concorrenza alle rivali. Una camera che elargisce un 4k a 60fps con un fov leggermente più stretto rispetto a gopro ma con un insieme video molto interessante, 12mpx 145° video in 4k HDR 60fps e 1080p a 240 fp; poco gestibile sulle basse luci. Doppio schermo: anteriore da 1,4 pollici, posteriore da 2,25 pollici, ottima per i log.

 

Adatta in versione Full per cine whoop 3 pollici

DJI ACTION 2

DJI ACTION 2

Una camera rivoluzionaria, la prima ad avere il supporto magnetico per la ricarica e la sua dimensione, leggermente  più grande di una session ma molto più compatta, grazie ai moduli aggiuntivi (di cui non puoi stare senza) puoi continuare a girare clip e passare da un Vlog a un volo sul drone. Una camera molto versatile. Stabilizzazione rocksteady non adatta a RS ma si può gestire in Gyroflow.

 

Adatta in versione Full per cine whoop 3 pollici

INSTA360 ONE R

INSTA360 ONE R

Prima camera modulare grazie a questa feature. Ha due camere in una sola grazie al modulo 360 e quello grandangolare che possono essere intercambiati tra loro. Puoi avere il massimo della creatività a portata di mano. la Lente 360 molto delicata,ha un profilo flat e tante risoluzioni fra cui un 3k per 100 fps  dedicato ai slow motion.

 

Adatta in versione Full da cine whoop 3 pollici

Adatta a droni invisibili 4 pollici

INSTA360 ONE X2

INSTA360 ONE X2

Come sua sorella la Insta360 One X2 è una fantastica action cam dalla grande qualità video e un’incredibile versatilità. E’ sicuramente più adatta e godibile per chi fa sport all’aperto (sci, snowboard, mountain-bike) ma è anche in grado di trasformare una semplice passeggiata nel bosco o in città in un video professionale. Un’ottima ergonomia, una generosa batteria e un display posteriore reattivo. Il limite per i droni: le sue dimensioni e il peso.

Adatta alle versioni Full da 5 pollici

INSTA GO 2

INSTA GO 2

Insta Go 2 è la più piccola e potente camera sul mercato con una stabilizzazione interna Rocksteady la possibilità di metterla ovunque grazie alle sue micro dimensioni riesce a tirare fuori scatti e eccezionali. Venduta con un case che fa da telecomando ma anche da powerbank per la Insta Go 2 abbiamo una qualità video fino a 1440 dpi, adatta per video Social.

 

Adatta in versione Full per micro droni

RUNCAM THUMB

RUNCAM THUMB

La camera più economica con una risoluzione di 1080 adatta principalmente per utilizzi di test o per stabilizzare riprese da altre camere che non hanno un giroscopio, consigliato a chi non vuole spendere più di 60€ per avere delle riprese, sicuramente immagini migliori del footage del dvr.

 

Adatta in versione Full per micro droni

Articolo scritto da Otto Croma, revisionato da Roberto Acchiardo, caricato sul sito da Matteo Del Pino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

QUALE ACTION CAM ACQUISTARE PER UN DRONE?

Loggati

Registrati

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

ISCRIVITI PER SUPPORTARCI

E per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli