DOVE ACQUISTARLO?
BETAFPV ha rilasciato recentemente una nuovissima ricevente ELRS Diversity. E’ la prima rx True Diversity al mondo con due antenne, doppio circuito di ricezione e una nuova tecnologia detta “oscillatore a cristallo compensato con la temperatura” (TCXO). Quest’ultima permette di avere frequenze molto accurate anche con temperature estreme per garantire un’ottima affidabilità in sessioni long range e freestyle.
SPECIFICHE:
- MCU: ESP32 PICO D4, dual SX1280 (SX1281)
- Connettore delle antenne: IPEX MHF 1/U.FL
- Frequenza Radio: 2.4GHz (2400~2480 MHz)
- Potenza di trasmissione telemetria: 20dBm (100mW)
- Protocollo della ricevente: CRSF
- Voltaggio di input: +5V DC (“+” pad)
- Dimensioni: 22mm*14mm
- Peso: 1.1 g senza antenne
La doppia antenna, a livello radio, permette una ricezione perfetta. Infatti la ricezione è massima in direzione perpendicolare rispetto all’antenna e con due è possibile coprire “l’angolo cieco” di ricezione di ognuna, posizionandole perpendicolarmente tra di loro.
TCXO
Come detto il chip TCXO permette di avere frequenze molto accurate in qualunque temperatura. Il particolare elettronico è condiviso da due chip per la ricezione delle Frequenze Radio in modo che entrambi abbiano la stessa sorgente del clock e allo stesso tempo produce una frequenza molto precisa. Questo è fondamentale per avere un segnale affidabile e di buona qualità.
LED
La ricevente gestisce un led che rappresenta lo stato attuale della modalità. La prima cosa che osserviamo quando si accende è l’effetto arcobaleno dei colori che cambiano rappresentando appunto l’avvio. Nella tabella sottostante sono presenti tutte le configurazioni led e il corrispondente significato:
CONFIGURAZIONE E BIND
La ricevente va collegata alla fc come nel diagramma sottostante:
Collegare il flight controller al configuratore Betaflight, spostarsi nella pagina “Porte” e attivare la porta seriale (per esempio UART1 nell’immagine sotto) come “Rx Seriale”.
Nella pagina di configurazione settare la modalità della receiver come “UART Seriale” e come protocollo “CRSF”.
Per ridurre i problemi di binding consiglio vivamente di aggiornare all’ultima versione presente di ELRS e controllare che la prima cifra della versione corrisponda a quella del modulo trasmittente. Se per esempio la ricevente viene aggiornata alla versione 3.0.1, controlla che la trasmittente abbia una versione 3.X.X.
Nel configuratore di ExpressLRS selezionare il target corretto e selezionare come Flashing Method “WIFI”. Questo permetterà di aggiornare la ricevente in modalità wireless. Lasciare tutte le impostazioni di default e attivare la binding phrase inserendone una a proprio piacimento. L’importante è che il modulo trasmittente sia flashato con le stesse impostazioni assieme alla binding phrase. Infine selezionare il tasto “Build”. Questa operazione genera il firmware corretto per la nostra ricevente, che sarà visualizzato in una nuova finestra di Esplora File.
Lo step successivo è quello di collegare la batteria al drone e attendere 60 secondi. Il led sulla ricevente inizierà a lampeggiare velocemente, indicando la modalità di aggiornamento WiFi. La ricevente genera un hotspot chiamato ExpressLRS, la cui password è “expresslrs”.
Collegandosi a quest’ultimo si aprire una pagina sul browser in cui selezionando il tab aggiornamento, sarà possibile caricare il file generato dal configuratore.
Attendere che la ricevente si riavvii (e se tutto è stato effettuato correttamente) e si colleghi automaticamente alla trasmittente.
TEST
La ricevente è stata testata su un drone FPV da freestyle con la disposizione perpendicolare delle due antenne. Il trasmettitore è stato settato a 50 mW e 500Hz per verificare la qualità di ricezione. In volo la sensazione è di una grande stabilità di segnale, sono stati raggiunti tranquillamente 2 km in campo aperto, con ancora un ottimo Link Quality, seppur utilizzando una bassa potenza sul trasmettitore e un’alta frequenza di trasmissione che ne dovrebbe ridurre il range.
CONCLUSIONI
La nuova ricevente Diversity ELRS di Betafpv è sicuramente una ottima scelta per chi vuole una maggior sicurezza per quanto riguarda la qualità di ricezione del segnale. Infatti con la doppia antenna, il doppio circuito di ricezione e il nuovo chip TCXO permette ottime prestazioni e garantisce una buona stabilità del segnale.