DOVE ACQUISTARLO?
Se vedi del fumo bianco, non stanno eleggendo un papa, abbassa lo sguardo verso il drone e stacca la lipo. Hai vinto uno stack nuovo.
Se invece non hai la passione per il barbecue al carbonio dovresti prendere in considerazione di investire poco più di 10 euro e tenere in casa il nuovo smoke stopper della ViFly.
Cosa fa lo ShortSaver?
Lo ShortSaver serve a prevenire un cortocircuito o sovracorrente ai nostri componenti elettronici. Una volta finita la build o comunque dopo ogni eventuale riparazione che prevedono saldature, è utile verificare che non si vengano a creare queste due situazioni.
Come funziona?
Lo ShortSaver si comporta come un fusibile elettronico. Il funzionamento è davvero semplice. ViFly ci mette a disposizione sia un connettore xt60 che un xt30 così da non dover usare ulteriori riduttori. Una volta collegata da un lato la nostra build e dall’altro la lipo, abbiamo la possibilità di “aprire” il canale di alimentazione cliccando sul pulsante ON. In questo modo la lipo alimenta il drone e lo ShortSaver verifica la presenza di eventuali cortocircuiti in un tempo massimo di 3ms. Se non sono presenti problematiche lascia libera l’alimentazione, in caso contrario la blocca così da evitare danni e permetterci di controllare i lavori effettuati.
Abbiamo la possibilità di selezionare la corrente massima fra 1A e 2A e supporta fino a 6S di alimentazione.
Conclusioni
Visto il costo irrisorio, paragonato a quello di eventuali danni all’elettronica del nostro drone, lo ShortSaver è secondo me indispensabile e va preso prima ancora di costruire la nostra prima build. La sicurezza di non friggere stack o vtx è infatti impagabile visto il continuo rincaro ai prezzi di listino.