DOVE ACQUISTARLO?
Piccola news in casa Caddx, in questi giorni è uscito il nuovissimo kit Moonlight che tanto si vociferava negli ultimi mesi. In questo articolo andiamo a vedere quali sono le caratteristiche in attesa che arrivi il primo kit da poter testare e capire se può essere confrontato con il suo competitor, l’ormai datata DJI O3 (terza generazione).
Caratteristiche Tecniche
Partiamo da quelle che sono le possibilità della registrazione interna alla VTX
- Risoluzione: 4K 30/60fps,2,7K 30/60fps,1080p 100/60fps,720p 60fps
- Megabits massimi: 150
- Giroscopio: integrato
- Stabilizzazione: integrata
- Apertura: F 2.1
- ISO: 100 – 25600
- Sensore: Sony Starlight
- Tipo di scheda di memoria: Micro SD U3, capacità massima 256 GB
- Filtro incluso nella confezione
Continuiamo con le caratteristiche della VTX e del segnale digitale
- Frequenza di comunicazione: 5.725-5.850 GHz
- Potenza del trasmettitore (EIRP): FCC:<30dBm; CE:<14dBm; SRRC:<20dBm; microfono: <25dBm
- Collegamento di potenza: 7,4 V-25,2 V
- Consumo: 12 V a 1,4 A, 8 V a 2,2 A
- Dimensioni della fotocamera: 19,6 mm*19 mm*24 mm
- Dimensioni VTX: 15,3 mm*34,5 mm*34,5 mm
- VTX Distanza fori di installazione: 20*20 mm/25*25 mm (M2)
- Peso: 38.5 grammi (senza antenna)
- Antenna V2 attacchi IPEX (come Walksnail V2 dual antenna)
Considerazioni
A primo avviso e dalle prime immagini che circolano sembra che la qualità sia veramente fenomenale. Le caratteristiche di registrazione che vi abbiamo illustrato promettono veramente molto bene e il prezzo è ancora molto concorrenziale rispetto alla sua competitor.
Sensore Starlight
Parliamo un attimo di questo particolare sensore che monta questa piccola cam FPV. Come fa una camera così piccola a fornire immagini così nitide in condizioni di scarsa luminosità? Non è un trucco ma è proprio una tecnica che viene usata nelle telecamere notturne. Il sensore Starlight (come già visto in alcune camere FPV analogiche vedi Foxeer Toothless 2 nano etc..) è un chip retroilluminato che offre un’eccezionale chiarezza a bassi livelli di illuminazione. Abbiamo visto che il comportamento con scarsa illuminazione sembra davvero speciale ma se andiamo a volare con condizione di luce ottimale? Ovviamente Caddx si è ricordata anche delle ore diurne e grazie all’aiuto del filtro in dotazione l’esperienza sarà altrettanto positiva.
Conclusioni
In attesa di mettere le mani su uno di questi Kit vi possiamo reindirizzare a diversi video YouTube dove si vedono già le prime considerazioni. A breve porteremo anche le nostre considerazioni in un articolo fatto su misura per questa nuova generazione di VTX del sistema digitale Walksnail, restate sincronizzati sul Blog per ulteriori informazioni.