Iscriviti per rimanere aggiornato

BETAFPV LITE RADIO 3 Pro (ELRS)

BETAFPV LITE RADIO 3 Pro (ELRS)

BETAFPV LITE RADIO 3 PRO

DOVE ACQUISTARLO?

⏩BANGOOD⏪



 

BETAFPV è leader mondiale nello sviluppo di droni dedicati al volo FPV e alla produzione di componenti necessari al loro assemblaggio. 

Oggi siamo qui per portarvi l’ultima “fatica” targata BetaFpv, la piccolissima Lite Radio 3 Pro (versione ELRS).

Cosa c’è di nuovo? lo scoprirai in questo articolo!

SCHERMO BETAFPV LITE RADIO 3 PRO

Unboxing

La confezione che riceverete si presenta formata da una bella scatola del classico bianco cangiante di BETA FPV. Al suo interno troverete:

  • Radio BETAFPV lite 3 Pro (nera nel nostro caso)
  • 2 comodi proteggi Gimbal in plastica morbida
  • Manuale di istruzioni cartaceo
  • QR code che rimanda al manuale online

La radio è protetta durante la spedizione da da due parti di plastica fatte su misura che ne preservano l’integrità generale. Il pacchetto, rispetto a gli altri modelli, non prevede il cavo Type-C.

PORTE BETAFPV LITE RADIO 3 PRO

Al primo tocco, la radio, appare ergonomica e non cambia molto rispetto alla versione 3 “standard” che abbiamo potuto provare precedentemente a parte il  piccolo monitor posto in alto. Sul retro abbiamo la possibilità di installare un modulo versione “Nano” e un piccolo switch che serve per il fine tuning dei gimbal. L’antenna è integrata come la vecchia versione. Gli switch invece sono identici a quelli della versione 3 standard (2 switch a due posizioni e 2 switch a 3 posizioni). 

La batteria è integrata (1s da 2000 mAh)

STICK ROLL-PITCH BETAFPV LITE RADIO 3 PRO

Le Novità

La novità più grande risiede in quel piccolo schermo da 1.3 inch, che va ad introdurre anche il sistema operativo open source EDGETX fondamentale per chiunque voglia utilizzare il protocollo ExpressLRS al pieno delle sue capacità, infatti con i due joystick a 5 posizioni è possibile settare la radio, cambiare modelli etc.

Vengono rivoluzionati anche i gimbal, tasto dolente della versione 3 e 2 SE, questi sia al tocco che al movimento sono di un altro pianeta, veramente molto precisi e reattivi. La batteria 1s da 2000 mAh garantisce circa 15 ore di utilizzo senza il modulo esterno (da verificare). 

Come ultima novità BETAFPV informa che il modulo esterno non è più dedicato solo al protocollo CRSF ma anche ad altri modelli (XJT,R9M, DSM2 etc.). 

INSERTO PER MODULO ESTERNO BETAFPV LITE RADIO 3 PRO

ELRS integrato

Non poteva mancare la versione con ELRS integrato che la rende ancora più valida come alternativa ad altre marche che ancora usano il vecchio sistema Frsky all’interno. Questa soluzione fornisce alla radio una buona portabilità (visto che l’antenna è inserita dentro) e ELRS garantisce per quanto riguarda il sistema radio a 2.4 ghz il miglior segnale radio. 

L’unico dato dolente, ma ne rappresenta una miglioria, è la potenza massima in uscita. Solo 250 mW (regolabile ovviamente da 50 fino a 250) rispetto ai 100mW della versione 3/2SE.

IMPOSTAZIONI BETAFPV LITE RADIO 3 PRO

Aggiornamento Firmware

L’aggiornamento del Firmware consigliato è quello tramite WIFI della radio.

Inizialmente avremo bisogno di creare  la build del firmware ELRS e per farlo utilizzeremo il configurator. Sapete come si compila una “Build” di ELRS? questo articolo può aiutarti.

Una volta sceltii parametri che ci interessano premeremo su Build. A fine procedura arriverà il classico messaggio verde e due file di dati salvati nel PC.

Adesso attiva pure il WIFI della Betafpv Lite radio 3 pro(dal Menù LUA) selezionando ExpressLRS (il secondo) ed attivandolo dal menù.

Successivamente connetti il tuo pc alla linea WIFI ExpressELRS con password “expresslrs” e seleziona il file generato in precedenza (BETAFPV_2400_TX_LITERADIO3-x.x.x.bin   circa) infine premiamo update. Non disconnettere la radio finché non appare l’immagine di completamento dell’upgrade.

SWITCH POSTERIORI BETAFPV LITE RADIO 3 PRO

Conclusioni

Betafpv ,come al solito, non tradisce le aspettative dei suoi clienti e questa radio ne è la conferma. Supercompatta e di buona fattura la BETAFPV lite radio 3 pro è un’ottima alternativa per quando dovremo uscire senza avere il peso di una radio “full-size”. In volo il comportamento è eccellente, anche pilotando soltanto con i pollici sugli stick. Il prezzo è un pò alto rispetto alle altre due entry level e quindi qui sorgerebbe la prima domanda:

Quali delle tre scegliere? Questo dipende ovviamente anche dal livello di esperienza. Un “novello” che ha bisogno di una radio economica per iniziare al simulatore andrebbe tranquillamente su qualcosa che costa meno (tipo la Betafpv Lite radio 2SE).

Io personalmente avrei scelto questa radio per due motivi:

  • Il costo è minore della sua diretta concorrente con i gimbal CNC e fa molto bene il suo dovere.
  • Grazie al sistema operativo Edgetx dotato di schermo, risulta realmente modificabile come una “full-size”.

ACCESA BETAFPV LITE RADIO 3 PRO

 

Articolo scritto da Elia Viti, revisionato da Roberto Acchiardo, caricato sul sito da Matteo Del Pino, foto di Roberto Sassara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BETAFPV LITE RADIO 3 Pro (ELRS)

Loggati

Registrati

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

ISCRIVITI PER SUPPORTARCI

E per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli