DOVE ACQUISTARLO?
Oggi vi presentiamo un prodotto di BetaFpv che sta diventando incredibilmente popolare tra i vari piloti di FPV: Il PAVO 20. Come ben sappiamo BetaFpv , leader nel settore mini FPV, è da sempre conosciuta per la facilità di utilizzo e di assemblaggio dei suoi prodotti e, nonostante sia un brand presente sulla piazza solo dal 2017, è riuscita a raggiungere le alte sfere nel mercato dei droni FPV proprio grazie ai suoi kit pronti al volo (BNF) dal prezzo contenuto.
Unboxing
Il Pavo 20 arriva in una bella scatola rigida, dove troviamo subito il drone assemblato ben protetto da pareti in gomma piuma. All’interno della confezione troviamo: un piccolo telaio per contenere la DJI O3, già predisposto sia per il montaggio delle antenne in dotazione (2pz) che per l’antenna originale dji; un set di eliche di ricambio; un piccolo cacciavite per eventuali riparazioni e sostituzioni di componenti; un cavetto con convertitore type C per la connessione a BetaFpv o a betaflight configurator e alcune viti di ricambio.
Specifiche tecniche
- Passo: 90 mm
- Peso a vuoto (senza batteria, unità aerea): 54,51 g
- VTX supportati: Unità aerea DJI O3, Caddx Vista, RunCam Link
- Fotocamera supportata: fotocamera DJI O3, serie Caddx, serie RunCam 19mm, 20mm
- Installazione del filtro della telecamera: verticale
- Slot per batteria: 20 mm*Altezza illimitata
Pareri personali
Questo drone CineWhoop 2” rappresenta, ad oggi, una delle scelte migliori per realizzare quadricotteri leggeri sotto i 250 grammi di massa operativa al decollo, quindi rientranti nella categoria Open A1, che vi consente una certa libertà di volo pur nel rispetto delle regole (per approfondire potete leggere questo articolo) e al contempo consente di poter installare l’unità DJI O3 in grado di realizzare riprese anche in 4K. Potendo supportare batterie di alimentazione fino a 3 celle (3S), si potrà volare godendo anche di una certa autonomia di volo con un drone che comunque risulterà stabile e scattante.
Il drone versione BNF in nostro possesso viene venduto con le seguenti opzioni:
- FC&ESC: F4 2-3S 20A AIO FC V1
- Il motore: 1103| 8000kv/8500kv/11000kv
- Eliche: GF 2015-2B, GF 2020-4B
- Batteria: 3S 450mAh~650mAh
- VTX: DJI O3, Caddx Vista, RunCam Link
- Filtro: Filtro ND BETAFPV
Con queste specifiche tecniche e possibilità di scelta, si può comprendere facilmente che, Betafpv ha investito sulla versatilità e utilità di questo drone, che lo contraddistingue da altri modelli della sua stessa grandezza.
La scheda controllo volo FC, pur essendo dotata di controllore F4, presenta un regolatore ESC da 20A in grado di poter ben supportare sia voli cinematici che voli in velocità (pensiamo ad eventuali chasing) consentendo comunque di potersi sbizzarrire in qualche evoluzione tipica del volo Acro free style.
La possibilità di scegliere tra motori da 8000kv e motori da 11000kv consente di poter studiare versioni del drone alimentate rispettivamente da batterie 3S o da batterie 2S a seconda di quello che si voglia ottenere (spingere di più sulla potenza e risposta del quadricottero o sulla leggerezza e durata di volo).
Infine, il fatto di poter montare una vasta gamma di camere FPV( digitali o analogiche, ad alta risoluzione o meno), a seconda del tipo di volo si voglia fare col modello, garantisce il massimo della flessibilità di scelta anche nell’ottica di avere un drone più o meno economico a seconda delle proprie finanze, considerazioni che incarnano appieno lo spirito di BetaFpv.
Il volo
Per il volo, abbiamo utilizzato l’antenna stock della DJI O3 per vedere sia la differenza di segnale ma anche di peso.
Abbiamo riscontrato che con le antenne in dotazione, il peso si riduce di circa 20gr. Si sposta anche il baricentro del drone leggermente in avanti, in quanto le antenne in dotazione sono più leggere di quella stock della O3. Con quest’ultima abbiamo visto un notevole miglioramento del segnale, raggiungendo punti piu lontani o con ostacoli (quali muri o alberi), a differenza delle antenne in dotazione ,con le quali abbiamo avuto qualche piccolo disturbo di segnale.
DVR non stabilizzato
DVR stabilizzato
Conclusioni
Con questa nuova build , BetaFpv si conferma un’azienda degna di restare sul mercato del mondo FPV.
I punti a suo favore sono: il peso; la velocità nelle evoluzioni; la qualità video data dalla scelta di una Cam FPV digitale come la DJI O3, ovviando al problema di dover prevedere il supporto per montare una action cam.
Tra i punti a sfavore abbiamo: la durata della batteria, che rimane ancora il problema più difficile da affrontare su versioni di droni di queste dimensioni; la poca protezione della DJI O3 che può essere facilmente danneggiata in caso di incidenti; le dimensioni e il peso che lo rendono molto più suscettibile al fattore vento e ad altri disturbi in fase di volo.