Iscriviti per rimanere aggiornato

EDGE TX

RADIOCOMANDO EDGE TX

EdgeTX è un firmware basato su OpenTX, però più recente. Infatti OpenTX cerca di aggiornare il proprio firmware in comunicazione con i controller più datati. Invece Edge TX cerca di rilasciare aggiornamenti seguendo i tempi, quindi andando ad incrementare tutto ciò che la tecnologia richiede. Per fare ciò sono stati obbligati a escludere alcuni radiocomandi che ormai sono troppo vecchi e quindi con un hardware ormai obsoleto. Un esempio è la possibilità di usare il touch screen sulla RadioMaster TX16S.

 

Come aggiornare la nostra radio a EdgeTX?

L’aggiornamento ad Edge TX è molto semplice.

Accendiamo e colleghiamo la nostra radio al PC e andiamo a cercare la scheda SD. Sulla Taranis X9D Plus bisogna dapprima accendere la radio e attaccare il cavo al PC. Una volta visualizzatala scheda SD facciamo un copia-incolla sul desktop di tutte le cartelle, così siamo sicuri di avere un backup di tutto! Questo passaggio è molto importante nel caso durante l’aggiornamento si cancellino i settaggi dei modelli o delle foto presenti sulla radio. Ora accediamo al sito per scaricare il programma in modo da eseguire l’aggiornamento (Edge TX flsher). Scarichiamo la versione corretta in base al PC che siamo in possesso. Una volta aperto andiamo nella sezione “Install EdgeTX” e scegliamo la versione di Edge TX che vogliamo mettere.

SELEZIONE VERSIONE EDGE TX

Decisa la versione andiamo su “NEXT” e scegliamo la radio. Nel mio caso (come vedete in foto) possiedo una Taranis X9D Plus. Entriamo nella modalità DFU, per le Taranis basta collegare il cavo USB a radio spenta.

SELEZIONE RADIO EDGE TX

Fatto tutto ciò andiamo su “FLASH FIRMWARE” e partirà l’aggiornamento.

UPDATE EDGE TX

Terminato l’upgrade accendiamo la radio e verifichiamo che sia stata inserita la giusta versione dal menù della radio e se possediamo tutti i moduli precedenti. Verifichiamo inoltre se le voci della radio ed eventuali feature funzionino (ad esempio la visualizzazione di eventuali immagini o, per la Radiomaster TX16S, se funziona il touch-screen).

 

Dopo l’aggiornamento da OpenTX a EdgeTX non vedo più i vecchi modelli, cosa devo fare?

In questo caso è importante che tu abbia fatto il backup (o semplicemente copiato i vecchi contenuti della scheda SD all’interno del PC) di tutti i modelli prima dell’aggiornamento. 

Abbiamo eseguito il backup recentemente, ricordi? 2 opzioni:

  • SI, allora è semplice: basta che accendi la radio, la colleghi al PC e copi le cartelle dei modelli da quella presente nel PC nella cartella della scheda SD della radio.
  • NO, mi dispiace, ma non sarà più possibile recuperare i modelli vecchi. Tocca armarsi di un pò di pazienza e rifarli da zero.

 

Come cambiare la lingua delle voci in EdgeTX? Vuoi cambiare la lingua delle voci o dopo l’aggiornamento non funzionano?

Basta collegarsi al sito (Edge TX Buddy) e andare nella sezione “SD Cart Content”. Inserire la versione che abbiamo sul radiocomando (se è l’ultima disponibile selezionare “latest”), il modello del radiocomando e la lingua che vogliamo.

IMPOSTAZIONI LINGUA EDGE TX

Dopo di che andare su “Apply changes” e inizierà l’aggiornamento con lingua selezionata. Una volta terminato scollegare la radio e andare nelle impostazioni per verificare il volume dell’audio e la lingua impostata.

 

Se sei arrivato a questo punto e tutto funziona sei pronto ad utilizzare la tua radio con le impostazioni migliori Buon volo!

 

Articolo scritto da Matteo Del Pino, revisionato da Roberto Acchiardo, caricato sul sito da Matteo Del Pino, foto di Matteo Del Pino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EDGE TX

Loggati

Registrati

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

ISCRIVITI PER SUPPORTARCI

E per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli