DOVE ACQUISTARLO?
Oggi andiamo a introdurre questo FC (flight controller) marchiato Foxeer. Un prodotto che ripropone, a discapito del prezzo, uno dei giroscopi più usati e più performanti che esistono sul mercato. Abbiamo già potuto analizzare in un precedente articolo il modello equivalente 30×30 quindi ci sono tutte le premesse per un flight controller di qualità che soddisferà le aspettative di tante build, dalle più grandi alle più piccole visto le misure ridottissime.
Caratteristiche Tecniche
- CPU : FOXEERH743
- Gyro: MPU6000 32K flash rate
- Alimentazione 4/8S
- Barometro: DPS310
- Uscita Bec: CC5V/2A; CC 10 V/2 A
- Betaflight OSD
- Blackbox integrata da 16Mb
- x6 Uart
- Telemetria ESC RX8
- Smart Audio
- Usb Type C
- Firmware: FOXEERH743
- Supporto per 8 motori
- BF 4.4.1 compatibile
- Dimensioni 30×31 mm
- Fori di montaggio 20x20mm
- Peso 5.6 gr
Unboxing
Il prodotto arriva in una piccola custodia di plastica e al suo interno (ben protetto) ci sta l’FC Foxeer H743 mini, 4 “gommini” che servono per rialzare e rendere più soft il montaggio sul drone. Purtroppo, come per la precedente H743, manca un cavo di collegamento per l’ESC (8 pin) come accessorio. Cosa dire dell’FC, ovviamente al tocco sembra bello solido, salta subito all’occhio che i pad di collegamento per i cavi delle periferiche sono tutti forati, piccoli e ravvicinati quindi la saldatura sarà molto complessa per un principiante . Per il resto si presenta ordinata e ben distribuita per i collegamenti sia analogici che digitali.
Configurazione e Saldature
Per questo articolo è stato utilizzato come ESC un Zeez da 45 ampere a 6S, che veniva montato precedentemente su una build mid-Long Range. La build resterà mid-Long Range vista la qualità di questo FC. Dopo la sistemazione dell’ESC con i motori sul telaio andiamo a preparare il cavo connettore per alimentare l’FC Foxeer. Il connettore dell’ESC Zeez è ad 8 Pin ed è perfetto per il nuovo FC ma non è ordinato nel modo giusto. L’unica soluzione è riordinare il pin dalla parte del FC. Adesso che abbiamo sistemato i cavi correttamente avendo fatto attenzione all ordine il nostro “stack” è pronto alla saldatura di tutte le periferiche da Mid-Long Range (GPS – RX crossfire – Smart audio VTX walksnail digitale).
Betaflight o Inav per Long Range?
Al momento della stesura di questo articolo la scelta è obbligata solo a Betaflight visto che il firmware Inav per la nuova H743 non è disponibile neanche per il formato Mini di questo FC. Per fortuna il nuovo Betaflight 4.4.0 presenta diverse funzioni e automatismi (come atterraggi automatici) che in passato erano presenti solo sul firmware Inav.
L’FC arriva con già l’ultimo aggiornamento installato ( Betaflight 4.4.0) quindi al momento sarà inutile aggiornarla. Per la configurazione integrale della configurazione vi rimandiamo a questo articolo. Da segnalare la mancata calibrazione dell’amperometro e quindi sarà da calibrare manualmente.
MPU6000
L’MPU6000 è il migliore giroscopio per i nostri quadricotteri. Per chi fosse un neofita in questo hobby, in passato questo tipo di giroscopio era il punto di partenza per tutte le build di qualità, ma con la carenza dei microchip e la crisi questa piccola componente era introvabile e soprattutto neanche più proponibile visto il prezzo aumentato vertiginosamente. Il fatto che sia tornata su questo FC è una cosa sia positiva che negativa visto che ne alza il prezzo rispetto al suo predecessore di quasi 25 euro. Su una build professionale non si conta neanche ma su droni per altri scopi (magari più distruttivi) è un dettaglio sicuramente rilevante.
Long Range, Racing, Freestyle… insomma un tutto fare
Questo è l’utilizzo di questo FC. La possibilità di montare 8 motori e il barometro già compreso al suo interno lo rendono perfetto per questi due scopi, può essere usato anche su modelli racing ultraleggeri, cinewhoop e tanto altro.
Parola d’ordine “Versatilità”.
Test in volo
Per la prova, per sfruttarlo al massimo, abbiamo optato per una Build 6 inch 6S Long Range così costruita:
- Frame: AP1 6’’
- FC: Foxeer H743 mini
- ESC: Zeez 45A
- Motori: Emax Eco II 1700 Kv 2807
- VTX: Walksnail HD full size V2
- RX: TeamBlackSheep Crossfire nano
- Camera: Walksnail HD
- Antenna: x1 Walksnail stock
- Eliche: Gemfan 6 inch bipala
- LiPo 6s 1600 mah
- GPS: Foxeer M10Q 250
Per quanto riguarda i Firmware verranno utilizzati Betaflight 4.4.0 e Blheli-32. Il tuning è stock senza aver toccato nessun parametro per migliorare la prestazione.
DVR
Conclusioni
Come per la versione 30×30 la qualità del FC è veramente alta e possiamo notare dal DVR come anche in condizioni di vento il modello si comporta bene senza aver toccato il tuning. Merito ovviamente di tutte le componenti di qualità che ne sono state inserite al suo interno.
Per un drone professionale o fatto “a modo” possiamo senz’altro consigliare questo FC visto le enormi possibilità date dal modulo H743 abbinato al Gyro MPU6000. Inoltre, date le dimensioni ridotte, ha molteplici utilizzi per qualsiasi build!