Non hai avuto modo di trovare un ESC blheli 32, oppure hai sbagliato a comprare il tuo primo stack e ti hanno rifilato una cosa inutile? Non ti preoccupare, niente è perduto! con questa guida riuscirai a far volare bene anche un drone con l’Esc Blheli_S
Introduzione
Bluejay nasce come configuratore alternativo per gli ESC Blheli_S, e serve essenzialmente a poter utilizzare il famoso RPM filter di Betaflight. Ma non solo, perché dà la possibilità all’ESC di lavorare con le frequenze PWM superiori ai 24 Khz (48,96). Se non ti ricordi a cosa serve aumentare il PWM ti consiglio di vedere questa guida messa a punto nel dettaglio dal nostro amico Salvatore
Il Configuratore
Inizialmente era stand alone, lo trovi qui , ma adesso è stata modificato in una versione online e ogni futuro aggiornamento verrà reso disponibile soltanto in questo link. Quindi si consiglia vivamente di aggiornare il proprio ESC partendo da qui:
LINK BLUEJAY CONFIGURATOR ONLINE
Il configuratore si presenta con la classica di Blheli S configurator. Semplicissimo da utilizzare e con svariati parametri da poter modificare. In questo articolo spieghiamo come effettuare il flash del nostro ESC in tutta sicurezza.
Connettere l’ESC
Come per ogni altro configuratore, la prima cosa da fare è chiudere ogni applicazione riguardante il nostro quad (Betaflight,Emuflight etc etc) collegare il nostro modello tramite USB al Pc e collegare la lipo. Premere su Connect e poi in basso a destra ripetere su Read Setup se la procedura è andata a buon fine vedremo i nostri 4 ESC sulla destra e sulla sinistra i valori di modifica per ottimizzare al meglio il nostro ESC. Noi ci concentriamo sulla parte Destra:
Flash
Adesso singolarmente flashiamo ogni ESC. Si preme su Esc Firmware Flash e si apre una nuova schermata dove ci sono 4 menù a tendina:
- Il primo dà la possibilità di scegliere 2 firmware, e dovremo selezionare Bluejay
- Il secondo Il tipo di ESC (scelto in automatico)
- Il terzo è la versione (ovviamente selezioneremo l’ultima UFFICIALE disponibile)
- Il quarto è la frequenza PWM ( consigliamo di utilizzare 48 Khz)
A questo punto dopo aver selezionato correttamente tutte le voci possiamo premere su Flash (tradotto Veloce per la foto). Pochi secondi e ci siamo. Ripetiamo l’operazione per i restanti tre ESC.
Sezione in aggiornamento Bug
Abbiamo notato e segnalato oggi 15/07/2022 che c’è un bug per quanto riguarda alcuni ESC: all’aggiornamento ultimato viene sostituito il numero dell’ESC con il primo e oltretutto sembra che non venga modificato. Niente panico è solo un bug risolvibile cliccando su Ripristina impostazioni di default. Una volta premuto torna tutto regolare (appena il bug verrà risolto toglieremo questa sezione dell’articolo).
Conclusioni
Consigliamo assolutamente di installare questa versione alternativa ai più citati Jesc e JazzMaverick. Il primo è il costo che è pari a 0 a differenza di Jesc, come secondo gli aggiornamenti sempre costanti e terzo la praticità impagabile del flash.