DOVE ACQUISTARLO?
Oggi recensiamo per voi il nuovo frame di casa FlyfishRC.
FlyFishRC, è presente sul mercato fpv da più di 5 anni, è un produttore di fpv estremamente competitivo, ha mantenuto un buon senso del segmento fpv, mantenendo il concetto di alta qualità e prezzo accessibile. Sono impegnati nella continua innovazione per i piloti fpv.
Unboxing
Il frame arriva dentro una scatola di cartone bianca ben fatta con disegnato sopra il frame e il nome, sul fianco troviamo tre Qrcode uno che porta al sito del produttore mentre gli altri due uno alla loro pagina Instagram e l’altro alla pagina Facebook.
Al suo interno troviamo tutto ben confezionato in varie bustine di plastica: il frame, kit viteria con una busta per ogni tipo di misura di vite, tutte le stampe in tpu, due battery strap di qualità con asola in metallo e un po di adesivi con nome e logo di FlyFishRC e un cartoncino con istruzioni di montaggio molto intuitivo.
Da notare la qualità delle stampe in tpu in colorazione multicolor e ad un kit davvero completo per volare non ci servirà stampare nulla, gia presente un mount gopro universale.
Caratteristiche tecniche
- Spessore del braccio: 6 mm
- Spessore della piastra superiore: 2,5 mm
- Spessore della piastra centrale: 3 mm
- Spessore della piastra inferiore: 3 mm
- Dimensioni dell’elica: 5 ~ 5,1 pollici
- Materiale: piastra in carbonio T700
- Alloggio cam fpv: lega di alluminio tagliata in cnc
- Spaziatura della camma FPV: 19 mm/20 mm
- Peso: 205,3 g (con parti in TPU )
- Dimensioni totali: 190 mm*136 mm
- Interasse: 225 mm
- Fori di montaggio dello stack: 20 mm*20 mm/30,5 mm*30,5 mm (M3)
- Fori di montaggio VTX:20 mm*20 mm/25,5 mm*25,5 mm(M2)
Descrizione
Le serie Volador sono specificamente progettate per il freestyle e il cinematico. Disponibili in due configurazioni: VX5 e VD5. Noi abbiamo scelto la versione VD5.
Volador VD5 è il telaio in stile Deadcat che consente di togliere gli oggetti di scena dalla vista. Il connettore XT60 è stato incastonato sul retro del frame per eliminare ogni possibilità di danni al cavo causati da eliche o impatto in caso di crash.
Altra cosa che ho trovato innovativa su questo frame è che hanno creato una scanalatura che passa tra la mid plate e la bottom plate per far passare i cavi lipo così da avere tutto ordinato e protetto sulla nostra build.
La sostituzione dei bracci è facile veloce. Il frame è stato pensato per alloggiare la nuova vtx digitale di casa Dji, la Dji Air Unit O3. Questo frame può montare eliche sia da 5” che da 5.1”
Montaggio e build
Il montaggio del frame è estremamente facile grazie alle istruzioni presenti in scatola.
Il carbonio è ben tagliato e tutte le parti combaciano alla perfezione.
Nel frame c’è molto spazio dove ho scelto queste componenti:
- Stak: Hobbywing X rotor F7 con esc da 60 Ampere
- Motori: Iflight Xing E Pro 2207 da 1800 kV
- Vtx: Rush Tank Solo 1.6W
- Cam Fpv: Foxeer Predator 5 V2
- Ricevente: Betafpv 2.4 ghz con immortal T
- Eliche: Gemfan Hurricane 5143
- Versione Fw: Betaflight 4.3
Blackbox
I risultati dell’analisi della Blackbox come ci si aspettava da un telaio in T700 non sono affatto male.
Abbiamo una buona base di partenza per un pid tuning.
Yaw
Pitch
Roll
Test di volo e considerazioni
Il drone in volo si comporta egregiamente ha un volo molto fluido e pulito anche se è un deadcat, mi sono trovato subito a mio agio una volta collegata la lipo e preso il volo infatti oltre alla versione VD5 ho deciso di prendermi anche la VX5 sempre 5” perché come detto sopra il rapporto qualità prezzo è eccezionale, il frame merita davvero tanto .
Lo consiglio vivamente a tutti poi sul sito FlyFish Rc troviamo tutti i ricambi dai braccetti al kit viti e standoff, top mid e bottom Plate e tutte le stampe in tpu.
DVR
VIDEO HD