Iscriviti per rimanere aggiornato

I MIGLIORI SOFTWARE DI EDITING VIDEO

I MIGLIORI SOFTWARE DI EDITING VIDEO

LOGHI PROGRAMMI EDITING VIDEO

Se sei un videomaker, se voli col drone o ti piace comunque la fotografia ti è capitato almeno una volta di dover mettere assieme delle immagini, montare un video. I video possono essere il tuo biglietto da visita, il tuo “personal marketing” e perciò rappresentano un’importante ingrediente, diremo indispensabile, da aggiungere alla bravura di pilota. Un terzo delle attività sul web prevede la visione di un filmato e hai potuto notare di certo l’avvento dei formati nuovi dei reel in 9:16 che sembrano antecedere il classico 16:9 merito della fruizione di contenuti sempre più dedicati allo smartphone. Non occorre essere un professionista video per aggiungere buoni contenuti alla tua campagna di marketing ma ciò che hai bisogno è un software di editing video affidabile e performante, credibile e con funzionalità complete.
Passeremo ora in rassegna i vari software per permetterti di scegliere e valutare al meglio.

ADOBE PREMIERE PRO

ADOBE PREMIERE PRO

Ha funzionalità seconde a nessuno, è uno dei migliori software di editing video con supporto 4K e 360VR. Può organizzare, archiviare e condividere risorse con il tuo team di editing video in un secondo. Adobe Premiere Pro fornisce ai suoi utenti un pacchetto di editing completo.
Una delle straordinarie funzionalità di Adobe Premiere Pro è lo strumento Lumetri Color, che offre la manipolazione e la regolazione del colore proprio come quella di Photoshop. Mentre la maggior parte dei software di editing video consente di lavorare con angoli limitati, la funzione multi-cam di Adobe e le ultime iterazioni consentono di lavorare su angoli senza limiti.
Le opzioni di titolo, utilizzate nella fase di post-produzione video, sono illimitate. Le opzioni di titolazione fornite da Adobe Premiere Pro sono collegate ad applicazioni come After Effects e Photoshop per aiutarti a creare un capolavoro video.
La sua interfaccia amichevole e la flessibilità lo rendono un ottimo software di editing video per principianti ed esperti. Dopo i 7 giorni di prova gratuita, ha un costo di 36,59 euro/mese, 292,57 euro/anno o 24,39 euro/mese con fatturazione annuale.

DAVINCI RESOLVE

DAVINCI RESOLVE

Il software di editing video DaVinci Resolve è un software di editing video all-in-one ed è stato utilizzato almeno una volta nelle migliori produzioni, come “The Hunger Games” e “The Avengers”.
Davinci Resolve ha guadagnato la sua popolarità grazie al fatto che è assolutamente gratuito ed è in grado di competere con Adobe Premiere in termini di funzionalità. Esiste anche una versione a pagamento, ma per l’utente medio, la versione gratuita (già molto completa) è più che sufficiente.
Ha una serie di potenti strumenti di animazione e modifica. Sebbene questo software sia iniziato come strumento di correzione del colore, ora supporta animazioni, editing, post-produzione audio, effetti di movimento, grafica, ecc. Ecco cosa puoi trovare all’interno di Davinci Resolve:

DAVINCI RESOLVE – LE PAGINE

Sono strumenti potenti che possono travolgere i principianti. Ecco perché DaVinci Resolve utilizza le pagine per separare le aree di lavoro dedicate ad ogni utente. Ogni pagina contiene strumenti specifici per le attività e offre modifiche di post-produzione.

DAVINCI RESOLVE – AUDIO POWERHOUSE 

La pagina Fairlight o la centrale audio è accumulata con numerosi strumenti di editing. Questo software può modificare fino a 2000 tracce alla volta con equalizzazione ed effetti in tempo reale.
La migliore caratteristica di questa pagina è lo strumento di rilevamento dei transitori; che trova automaticamente le battute e le parole per creare marcatori in tutta la clip.

DAVINCI RESOLVE – FUSION

Potete utilizzare l’area di lavoro fusion per aggiungere movimento ed effetti visivi utilizzando le feature 2D e 3D. Puoi inserire nel video personaggi 3D, rimuovere oggetti indesiderati e persino creare titoli animati.
Inoltre, puoi creare un effetto modello personalizzato e aggiungerlo al tuo video.

DAVINCI RESOLVE – MULTICAM EDITING 

L’interfaccia multi-cam consente di modificare filmati complessi da un massimo di 16 telecamere.

DaVinci è un potente software di editing video che offre una soluzione di post-produzione all-in-one, strumenti di correzione del colore, editing multicam e una vasta gamma di audio e video. Pertanto, è attrezzato per soddisfare tutti i requisiti e le esigenze di editing video.

PINNACLE STUDIO

PINNACLE STUDIO

Pinnacle Studio è dotato di tutte le funzionalità di fascia alta necessarie per l’editing video. Supporto 4K, multicam, supporto VR a 360 gradi e motion tracking: Pinnacle studio offre tutte le funzionalità di livello superiore che ti permetteranno di creare un ottimo video di marketing per il tuo prodotto.
È meglio acquistare la versione completa in quanto include il supporto VR a 4K e 360 gradi. Se non hai bisogno di queste funzionalità, puoi investire solo nella versione Video Studio.
Pinnacle Studio è uno dei migliori software di editing video in quanto è intuitivo e possiede un’interfaccia user-friendly. Ottimo per l’editing video se hai bisogno di velocità, lo puoi acquistare a partire da 49,99 euro.

APPLE FINAL CUT X PRO

APPLE FINAL CUT X PRO

Software di editing video funzionale e avanzato nella post-produzione e occorre qualche settimana di apprendimento iniziale.
Il primo software di Apple era uscito con il nome di iMovie. Da allora, ha fatto un’enorme crescita passando a Final Cut Pro X, un’esperienza di editing video completa.
Se sei tra le persone che vorrebbero scegliere un prodotto Apple, dovresti provarlo. Ma, se non hai lavorato su iMovie, potrebbero essere necessari alcuni tutorial prima di iniziare con Final Cut Pro X.
Il supporto Touch Bar e la timeline magnetica sono una delle migliori funzionalità che otterrai. Tuttavia, è l’ultimo nella nostra lista quando si tratta di avere un’interfaccia user-friendly ad un costo di 229,99 euro.

ADOBE PREMIERE ELEMENTS

ADOBE PREMIERE ELEMENTS

Gli elementi di Adobe Premiere sono degni di nota in quanto hanno portato l’editing video al livello successivo dedicato ai principianti. Per le funzionalità che fornisce, diremmo che è un po’ costoso e si paga principalmente il nome: Adobe.

Rispetto a questo software di editing video, abbiamo alternative migliori che lo hanno superato in capacità e velocità. Tuttavia, l’app non può essere paragonata alla sua usabilità e all’interfaccia user-friendly. Ecco perché è considerato il migliore per principianti e editor video alle prime armi.
La sua funzione “Modifica guidata” è un’opzione attraente ma utilizzabile per gli editor alle prime armi in quanto consente loro di far avanzare i progetti video attraverso modifiche rapide e una sostanziale assistenza virtuale. A partire da 49,99 euro.

FILMORA DA WONDERSHARE

FILMORA

Quando si tratta del miglior software di editing video, non possiamo non parlare di Filmora. Offre funzionalità di editing video sfaccettate ma semplici e di alta qualità. Con Filmora Scrn, è possibile registrare e modificare lo schermo. Allo stesso modo, puoi utilizzare FilmoraGo per modificare i video sul tuo cellulare.
Il software di editing video è pieno di elementi di movimento, sovrapposizioni, disegni, filtri, transizioni, musica royalty-free e design intuitivi.
Alcune delle funzionalità che Filmora fornisce agli utenti sono:

  • Supporto 4K
  • Inverso
  • Supporto GIF
  • Rimozione del rumore
  • Panoramica e zoom
  • Anteprima fotogramma per fotogramma
  • Regolazione del colore
  • Controllo preciso della velocità
  • supporto 1:1 e verticale

La maggior parte dei software di editing video fornisce supporto 4K e GIF, ma Filmora è ottimo nel fornire opzioni di titolazione di fascia alta. Gli strumenti del titolo sono di tendenza e vengono utilizzati dalla maggior parte degli editor video.
Un’altra caratteristica interessante di Filmora è la “Modalità facile”. Ti consente di produrre modifiche raffinate e divertenti scegliendo un tema, selezionando la musica e come possiamo dimenticare, trascinando e rilasciando le clip.
Per ottenere una licenza a vita, dovresti spendere circa 80 euro.

COREL VIDEOSTUDIO

COREL VIDEOSTUDIO

Corel VideoStudio ha tutte le migliori caratteristiche di editing video, incluso il supporto 4K e VR a 360 gradi. Inoltre, Corel è il primo software di editing video in assoluto ad aver introdotto il motion tracking.
Se non sei ancora a conoscenza del tracciamento del movimento, ti consente di tenere traccia di oggetti specifici in tutto il videoclip. Mentre la maggior parte dei software ora include questa funzione, Corel vanta di avere uno dei migliori sistemi di tracciamento del movimento.
L’unico svantaggio che viene fornito con Corel è la sua velocità. In particolare sta dietro vari software nella lista come Pinnacle Studio. Per ottenere il software di editing video con uno dei migliori sistemi di tracciamento del movimento, devi solo pagare a partire da 55,99 euro.

LUMEN 5

LUMEN 5

Vuoi modificare video senza avere capacità tecniche? Se sì, ti presentiamo Lumen, la scelta numero 1 per i social media marketer per creare istantaneamente promozioni sociali appariscenti ma divertenti.
Il più grande flex di Lumen5 è che una persona non esperta di tecnologia può capire immediatamente le sue operazioni. Si promuove come lo strumento che trasforma i post del blog in promozioni di social media divertenti e creative.
Anche se il processo di editing video non è così fluido come sembra, puoi consultare il blog per rendere i tuoi contenuti fantastici.
La funzione di trascinamento della selezione consente di aggiungere facilmente musica, screengrab, video clip e gif. Con la versione gratuita, puoi creare tutti i video 480p che desideri.

 

CONCLUSIONE

Per portare il tuo video di marketing al livello successivo, gli strumenti di editing video hanno solo le funzionalità di cui hai bisogno. Alcuni miglioramenti qua e là aggiungono un tocco professionale al tuo video. Ora che conosci le tue opzioni nell’editing video, provale perché hanno i loro vantaggi e svantaggi. Porta i tuoi contenuti video al livello successivo modificando la scena con alcuni dei migliori software.

Mio consiglio è di utilizzare Davinci Resolve per alcuni motivi: 

  1. Flusso di lavoro migliore rispetto a Premiere con ⅓ di tempo risparmiato a favore
  2. Davinci occupa meno spazio e gira bene anche su Pc poco prestanti
  3. Color Grading molto buona e complessa da assimilare ma di buoni risultati
  4. Stabilizzatore degno di nota per le immagini in movimento
  5. Introduzioni, intro, filtri veloci e creativi a disposizione
  6. Tutorial fatti bene, presenti sulla pagina del prodotto
  7. Possibilità di ricevere la certificazione Davinci Resolve
  8. Gratuito
Articolo scritto da Roberto Acchiardo, revisionato da Roberto Acchiardo, caricato sul sito da Matteo Del Pino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I MIGLIORI SOFTWARE DI EDITING VIDEO

Loggati

Registrati

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

ISCRIVITI PER SUPPORTARCI

E per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli