Iscriviti per rimanere aggiornato

FRAME AMAXINNO F5

FRAME AMAXINNO F5

FRAME AMAXINNO F5

DOVE ACQUISTARLO?

⏩AMAXSHOP⏪



 

Oggi recensiamo questo prodotto da Amaxinno, un telaio 5 pollici economico, modello F5. Lo troviamo disponibile in altre 2 versioni, F5S (versione light alleggerita) e F5L (per vtx digitali es. air unit).

DAVANTI MONTATO CAMPO FRAME AMAXINNO F5
Confezione

Il frame arriva dentro una busta nera rigida con riportato sopra il logo Amaxinno, al suo interno troviamo tutto ben confezionato in varie buste di plastica: il frame, kit viteria diviso per ogni tipo di misura di vite, un connettore XT60, un condensatore,  tutte le stampe in tpu divise in 3 buste comprensive di mount gopro universale, due battery strap con asola in metallo.

Da notare la qualità delle stampe in tpu abbastanza bassa, essendo, il frame ricevuto, un prodotto pre-produzione non perfettamente rifinito. Nei prodotti attualmente in produzione la qualità delle stampe è stata nettamente migliorata!

PARTI IN CARBONIO FRAME AMAXINNO F5 STAMPE FRAME AMAXINNO F5

Caratteristiche tecniche
  • Spessore del braccio: 6 mm
  • Spessore della piastra superiore: 3 mm
  • Spessore della piastra centrale: 2,5 mm
  • Spessore della piastra inferiore: 3 mm
  • Dimensioni dell’elica: 5 / 5,1 pollici
  • Spaziatura della cam FPV: 14mm/19 mm/20 mm
  • Peso: 121 g (senza parti in TPU)
  • Fori di montaggio dello stack: 20 mm*20 mm/30,5 mm*30,5 mm (M3)
  • Fori di montaggio VTX: 16 mm*16 mm/20 mm*20 mm (m2)
STACK FRAME AMAXINNO F5
Descrizione

Il telaio si presenta in configurazione squashed X, fin dal primo momento da una sensazione di solidità, anche se in questa versione prototipo non troviamo un carbonio super rifinito nei dettagli, la qualità si vede e si sente, questo telaio nasce infatti per il freestyle.
L’assemblaggio risulta un po’ difficoltoso a causa dell’alloggio dei pezzi molto preciso, ma questo dona solidità al telaio montato.

SOTTO FRAME AMAXINNO F5

Lo spazio che troveremo a telaio montato è molto poco purtroppo, sia nella zona centrale che posteriore. Anche in altezza risulta abbastanza schiacciato, il giusto spazio per alloggiare verticalmente la stack FC/ESC.

La versione in test è adatta per un sistema analogico e anche per il digitale, ma di ridotte dimensioni, con fori di montaggio 20×20 (es Dji Vista/Link o Walksnail v2) per un montaggio millimetrico, soluzione interessante la possibilità di montare posteriormente il connettore XT60 alla bottom plate con un incastro dedicato, il che dà la possibilità di far passare i cavi direttamente sotto al telaio liberando così lo spazio posteriore per il montaggio della VTX.

Come componenti per l’assemblaggio di questo telaio ho scelto:

ELETTRONICA MONTATA FRAME AMAXINNO F5

Come potete notare dalla foto purtroppo per montare la camera fpv pro ho dovuto utilizzare il mount fornito in tpu per spostarla esternamente, essendo lo spazio condiviso con il condensatore.

Con qualche stampa dedicata si riesce anche ad adattare più componenti per il montaggio senza problemi.

LATERALE MONTATO FRAME AMAXINNO F5
Sensazioni in volo

Le sensazioni in volo sono ottime, la solidità del telaio aiuta molto, non presenta risonanze o vibrazioni importanti e il PID tuning risulterà molto più facilitato.

In accoppiata con i motori utilizzati il volo risulta molto prestante ma anche morbido e fluido, grazie alla conformazione squashed X del telaio, il che dà la possibilità di un utilizzo non solo freestyle ma anche cinematico per qualche ripresa più professionale.

Nell’articolo del Flight Controller F7 della Mepsking trovate gli screen ai file log della blackbox.

SUPERIORE CAMPO FRAME AMAXINNO F5

Conclusione

La build completa mi piace molto, ho personalizzato un po’ a mio gusto le parti, ristampando anche le parti in tpu per poterlo usare come drone di backup anche in ambienti professionali. Credo che questo telaio a differenza di altri economici offra una grande resistenza e ottime performance, sacrificando però lo spazio per le componenti, ma la soluzione per modelli con parti più ingombranti la trovate nella versione F5L che ha molto più spazio nella parte posteriore e nasce con le dimensioni adatte ad alloggiare la Air Unit DJI.

Ad un costo di 55 dollari per il solo frame più 17,90 dollari per tutte le stampe 3d non posso negare che sia un ottimo acquisto che offre un rapporto qualità prezzo molto alto.

MONTATO IN CAMPO FRAME AMAXINNO F5

 

Articolo scritto da Federico Ghersi, caricato sul sito da Matteo Del Pino, foto di Federico Ghersi e Roberto Sassara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Prodotti

Articoli Correlati

ISCRIVITI PER SUPPORTARCI

E per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli

Loggati